Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Informazione detenzione animali da cortile

08/04/2016, 4:25

salve ,sono nuovo nel gruppo!!! abito a brescia e possiedo 1 gallo e 2 galline ovaiole , volevo sapere se c'era qualche legge riguardo questi animali , detenuti DENTRO la propria casa.. (villetta a schiera) hanno dei box 2mt e qualcosa per 90 cm le due galline e la stessa misura il gallo combattente , tengo tutto pulito e li faccio camminare nel giardino solitamente la sera !! ora volevo sapere se tenendole dentro casa qualcuno poteva dire qualcosa o no , mi sono informato all'asl , comune e municipale per la detenzione ma nel giardino e mi avevano detto tutto ok , non c'era nessun problema e idem per il canto del gallo (i cani fanno più rumore) e visto che il mio gallo canta pochissimo , solamente la mattina verso le 5.30/6 per 5-10 minuti e il pomeriggio raramente ... o qualche strillio e basta , ma niente di che !! non ho un buon rapporto con i vicini ahaha , ma volevo sapere tenendoli dentro se c'era qualche accortezza o se qualcuno di voi ha un esperienza simile!!

Re: Informazione detenzione animali da cortile

08/04/2016, 8:13

barotyson ha scritto: !! non ho un buon rapporto con i vicini !!


Questo potrebbe rappresentare il problema piu' importante. Un vicino antipatico puo' "complicarti" la vita parecchio. Il regolamento comunale del mio comune prevede la detenzione fino a 6 avicoli nel centro abitato intendendo con abitazioni a meno di 30 mt. dal pollaio. Verifica se il tuo regolamento comunale prevedere la detenzione di avicoli dentro il centro abitato e se il vicino si mostra contrariato dal canto del combattente rispondi con un paio di uova fresche fresche.... si abituera' prima al canto.
saluti

Re: Informazione detenzione animali da cortile

08/04/2016, 9:58

nessuno sia comune asl e municipale mi han saputo dire qualcosa .. su internet ho cercato tutti gli articoli della municipale ma niente riguardo quelli da cortile . chiesi ad un mio amico che ha questi animali e mi ha detto che qui non ci sono grosse richieste per distanza etc , basta tenere pulito ... io in ogni caso tengo pulito e continuo a mangiare le uova fresche ... i vicini ormai gli abbiamo persi ahaha

Re: Informazione detenzione animali da cortile

08/04/2016, 15:31

A Lodi meno di 10 capi sono dichiarati animali da compagnia, la differenza è che l' Asl non da il vaccino per questo animali, e a Brescia se non sbaglio l'aviaria è presente ma a questo punto dovresti informarti te col tuo veterinario di fiducia.
Altro discorso è per la macellazione, ma onestamente non mi sono mai informata essendo un argomento che non mi riguarda.

Re: Informazione detenzione animali da cortile

08/04/2016, 15:43

all'asl nessuno mi ha detto che ci fosse bisogno di vaccini .. mentre per la
macellazione nemmeno a me interessa tengo sue gallinelle per le uova e basta ..

Re: Informazione detenzione animali da cortile

08/04/2016, 17:35

Ti consiglio di parlarne col tuo veterinario, anche perché sarà lui che ti dirà se c'è bisogno del vaccino a settembre, quando arriverà la maledetta aviaria
Rispondi al messaggio