Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/02/2025, 22:20

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
info vaccini ovaiole.... 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere a i più esperti, di cosa hanno bisogno a livello di vaccini (per essere poi sicuro delle uova prodotte..)le galline ovaiole "commerciali" dovrebbero essere le ISA WARREN.. pensavo di acquistarle in un negozio dove c'è tutto per l'agricoltura, hanno circa 6mesi e vengono vendute a 8,50... :(
che mi potete dire?? :?: :?:
Grazie

10/03/2015, 11:58
Profilo

Formazione: Universitaria
se prendi le galline nelle agrarie o negli allevamenti solitamente sono già vaccinate.
i vaccini servono solo per le galline che fai nascere nel tuo allevamento , e non sono in libera vendita ma solo prescrivibili dal veterniario.
cmq l'unico vaccino obbligatorio è quello contro la pseudopeste aviaria che si effettua il primo giorno di vita e poi si fà il richiamo.
poi ci sono un sacco di altri vaccini per la marek, diftero vaiolo, bronchite infettiva , calo deposizione, coccidiosi , salmonella, ecc ecc... ma non sono obbligatori negli allevamenti amatoriali.

10/03/2015, 12:20
Profilo

Ok grazie, ma per essere più preciso, vorrei sapere i vaccini che effetivamente sono più praticati, escluso casi eccezzionali..(tenendo conto di un pollaio sempre pulito) i costi di questi..io vorrei iniziare con 4 esemplari e vorrei riuscire a capire i costi del mantenimento (esclusa alimentazione)per poi riuscire a quantificare il "prezzo" del mio uovo bio!

10/03/2015, 14:27
Profilo

Formazione: Tuttologo
Ti è stato già risposto che se
undersea ha scritto:
le galline ovaiole "commerciali" dovrebbero essere le ISA WARREN..
allora
angeluzzo86 ha scritto:
se prendi le galline nelle agrarie o negli allevamenti solitamente sono già vaccinate.

Mentre se cerchi nomi commerciali, ditte, prezzi ecc purtroppo (o per fortuna) il regolamento del Forum ne vieta la discussione.
A tua e nostra tutela.
Quindi riassumendo: se acquisti galline da allevamenti certificati, al limite (e se te lo rilasciano), potresti chiedere a loro un attestato sui vaccini che hanno somministrato agli animali.
Per tutto il resto ti devi appoggiare ad un veterinario, preferibilmente della tua zona, che sicuramente sarà aggiornato sulle maggiori patologie che gironzolano dalle tue parti e ti potrà consigliare e prescrivere eventualmente ulteriori vaccini solo e se strettamente necessari.
Spero di esserti stato utile.

10/03/2015, 15:56
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Se hai soggetti adulti non devi più vaccinare . negli allevamenti i riproduttori li vaccinano tutti gli anni contro il vaiolo , ma solamente i riproduttori non le ovaiole , è sempre meglio prevenire in quanto se dovessi fare dei trattamenti in quel periodo e nel periodo di carenza le uova non sono utilizzabili . Mago ;)

10/03/2015, 19:26
Profilo

Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
inoltre 8.50 euro a capo e un po tantino, qui i capi più cari li 6.50 ero e puoi sceliere tra le livorno bianche, le isa worren, e le nere che non so che razza commerciale siano, e i broiler da ingrasso stanno a 3 euro i polletti di 4 mesi ed a 5 quelli pronti per il macello, non e che ste galline commerciali dalle tue parti siano nutrite con filigrana? :D

ciao paquale

11/03/2015, 14:06
Profilo

inoltre le confezioni dei vaccini in vendita sono per grandi quantità di capi , quindi sarebbe antieconomico somministrarli

11/03/2015, 16:16
Profilo

Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
pierangelo68 ha scritto:
inoltre le confezioni dei vaccini in vendita sono per grandi quantità di capi , quindi sarebbe antieconomico somministrarli
a questo so potrebbe anche rimediare se ce qualche grosso allevatore nelle vicinanze, si può chiedere un quantitativo a titolo di favore pagandolo naturalmente, e 1000000000000 grazie, io so di gente che fa cosi,

ciao pasquale

11/03/2015, 20:50
Profilo

Vi ringrazio per le delucidazioni..
per quanto riguarda il prezzo..penso anche io che sia molto :shock: però in zona non conosco altri posti,e anche cercando nel web nulla..logicamente non stò tenendo conto dei privati,che mi farebbero risparmiare qualche euro..ma con ovaiole senza vaccini..perciò nulla!
Ora sono orientato sulle ovaiole bianche livorno(commerciali)..e le danno a 10euro :o

12/03/2015, 14:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]