E allora vai in un consorzio e ti venderanno a "peso oro " dei cloni di gallina brutti e senza alcun sentimento figli di una societa planetariamente insignificante ! Un po come una cattedrale vuota nel deserto pero ........dalle tante uova rosse e grosse !!!!!
Capisco che bisogna salvaguardare la biodiversità delle razze animali ma è anche vero che questi ibridi sono nati per rendere minimo il consumo e massima la produttività, siccome in zona non ho allevamenti di razze particolari e soprattutto sempre disponibili, ritengo che mi sia più conveniente recarmi in un consorzio e comprarne qualche esemplare anzichè farmi km e km di strada per prendere una gallina di razza che chissà quante uova fa , se devo anche vaccinarla e chissà quanto mi costa. Dopotutto il termine ibrido in questione è di ambito zootecnico quindi non altera le qualità dell'individuo, al contrario le massimizza. E comunque per creare una nuova razza si fanno incrociare tra loro individui di razze diverse e si attua quindi una sorta di ibridazione per far raggungere agli ultimi esemplari della discendenza caratteristiche del fenotipo pressochè simili.
Mangiate un ibrido da consorzio , e mangiate una Ermellinata di Rovigo ,ovviamente cresciute allo stesso modo e della stessa eta , e vi renderete conto della differenza ! Se non provate non potete assolutamente conoscere la differenza : spugna lontanamente somigliante alla carne , contro ottima carne di qualita saporita e dalla giusta consistenza !
Questa estate ho mangiato 3 polli ibridi del consorzio , datemi da un vicino al quale ne avevano regalati troppi con l'acquisto del mangime , sono cresciuti insieme ai miei polli di razza ed hanno mangiato identico , credevo che il risultato della carne fosse simile : ma che !!!! Come lo ho assaggiato mi sono detto : " esattamente la stessa carne del supermercato !" INtrinsa di acqua , dal sapore blando e dalla consistenza simile ad una spugna !
Ci credo che gli ibridi non sapevano di niente: che senso ha allevare polli per conto proprio se gli si da da mangiare il mangime faccio prima a comprarmeli al supermercato già belli che puliti ed ad un minor costo. La scorsa settimana mi sono mangiato due polli del consorzio da 3 kg ed erano buonissimi: non gli ho dato solo mangime ma scarti del pranzo e sopratutto tanta roba dell'orto.
adrianomar ha scritto:Ci credo che gli ibridi non sapevano di niente: che senso ha allevare polli per conto proprio se gli si da da mangiare il mangime faccio prima a comprarmeli al supermercato già belli che puliti ed ad un minor costo. La scorsa settimana mi sono mangiato due polli del consorzio da 3 kg ed erano buonissimi: non gli ho dato solo mangime ma scarti del pranzo e sopratutto tanta roba dell'orto.
Direi che la verità come sempre, sta alla metà dei vari pareri.