Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Info incubatrice uova fai da te

21/04/2020, 22:27

E se togliessi l ovattave mettessi la segatura? O creao sbalzi di temperatura?

Re: Info incubatrice uova fai da te

21/04/2020, 22:31

O al 18 giorno tolgo e le lascio sulla base del cartone con pochissima ovatta solo sotto ad ogni singolo uovo, cosi quando il pulcino uscirà poggera i piedi sul cartone, dato che l ovatta è pochissima e si trova solo pochissima sotto le uova x non farle muovere?

Re: Info incubatrice uova fai da te

21/04/2020, 22:59

Allora se le uova sono quasi sul cartone mi raccomando rialza la scatola non la lasciare in terra, altrimenti potrebbero essere fredde sotto, la temperatura mon sarebbe per niente omogenea.
Gli ultimi tre giorni potresti altrimenti mettere qualche strato do scottex da cucina ad esempio in modo che comunque rialzi le uova ma stanno sul piano i pulcini quando nascono e crea più superficie per non far freddare le zampette quando nascono.

Re: Info incubatrice uova fai da te

21/04/2020, 23:08

Salve a tutti, anche io ho costruito un incubatrice ma in legno ed con isolamento termico in polistirolo. Funziona bene ma l'unico parametro che rovina le incubate è l'umidità che raggiunge massimo il 35%! Ho pensato che magari l'igrometro che utilizzo è rotto ma se I pulcini non nascono un motivo reale dovrà pur esserci (la temperatura è sempre costante e le uova vengono girate quotidianamente). Ci tengo a precisare che l'ambiente in cui lavora la macchina raggiunge i 20/25 gradi e ha un'umidità del 40/45% quindi escludo la possibilità di "perdite" perché anche se ci fossero l'umidità dovrebbe essere maggiore. Non so più che fare, le ho provate tutte:
ho aggiunto tante vaschette d'acqua, spugne ma niente. Forse potrei mettere una resistenza vicino all'acqua per farla evaporare più velocemente? Vi prego aiutatemi, fatemi sapere cosa ne pensate.

P. S: l'ultima incubazione è finita con zero nati, gli embrioni si erano sviluppati e uno era arrivato agli ultimi stadi ma la notte del 21esimo giorno (quando ho aperto l'uovo) era morto! Credo sia per l'umidità ma non so proprio come risolvere.

Re: Info incubatrice uova fai da te

21/04/2020, 23:11

Quindi lascio l ovatta come sta e metto un po di strati di scottex? Togliere le uova ora e mettere una rete gli farei fare uno sbalzo di temperatura giusto?

Re: Info incubatrice uova fai da te

22/04/2020, 0:55

Tanto le devi anche girare, non so quante ne hai messe di uova ma si fa subito a spostarle un attimo e metter la rete per rialzarle, ma occhio deve essere a maglia fitta così quando nascono i problemi non hanno problemi, in caso riscaldala prima la rete, fai si che sia un po' tiepida quando ce la metti così che non creino sbalzo termico alto

Re: Info incubatrice uova fai da te

22/04/2020, 8:15

Grazie mille per le informazioni, vedo ti procurare una rete a maglie fitte

Re: Info incubatrice uova fai da te

22/04/2020, 20:30

Nella speratura del 4 giorno si vede la camera d aria e il tuorlo muoversi su e giù , senza venature di sangue, cosa significa?

Re: Info incubatrice uova fai da te

22/04/2020, 21:01

Se non c'è neanche una venatura il 4o giorno temo siano da buttare, forse non erano fecondi o forse non hai mantenuto bene la temperatura questi 4 giorni :(

Re: Info incubatrice uova fai da te

23/04/2020, 8:46

Siccome nello stesso cartone, ho uova messe sabato e uova messe martedi. Come devo fare quando quelle messe prima si schiuderanno? Devo fare un separé nel cartone? Quelle di sabato sono 2, le altre messe martedi sono una 10ina. Grazie
Rispondi al messaggio