Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Info incubatrice

02/07/2018, 12:14

non è dannoso per le uova fare questa operazione l'importante è non continuare ad aprire e chiudere l'incubatrice

Re: Info incubatrice

02/07/2018, 12:16

ciao, ti consiglio di mettere l'incubatrice in cantina visto che sta per arrivare il caldo. Deve essere una stanza fresca. Io ho incubato ad agosto in cucina, tanti anni fa, e ho lessato i pulcini...

Re: Info incubatrice

02/07/2018, 12:19

Grazie mille
L'avventura è cominciata con: 18uova di Livorno collo argento, per iniziare a selezionare partendo dai miei riproduttori, 3uova di Brahma Bianco Columbia per creare un'altra linea di sangue, e 4 uova di Brahm perniciato .
Speriamo bene :roll:

Re: Info incubatrice

02/07/2018, 18:12

tienici informati ;) ;)

Re: Info incubatrice

02/07/2018, 18:18

Sicuramente :D grazie a tutti

Re: Info incubatrice

03/07/2018, 10:32

Io per questi problemi di errori di lettura, e di temperatura non costante, ho sostituito in blocco la logica dell'incubatrice con un controller pid digitale, che controlla sia la temperatura che l'umidità, stroncando definitivamente tutte queste rogne, di incubatrice che va messa in cantina d'estate, in camera da letto d'inverno, e bisogna accenderla una settimana prima, e stare attentissimi alle correnti d'aria, non aprirla mai ecc.
A questo punto la mia Covatutto 120 lavora in qualsiasi posto, si può aprire anche 10 volte al giorno perché ripristina l'umidità in 2 minuti, e la temperatura è costante.
Purtroppo, benché il controller sia costato 30 euro, è stata un'operazione un po' complessa, sul piano tecnico, che richiede una certa competenza e parecchio tempo.

Vedo che quasi tutte le incubatrici di fattura attuale hanno questi controller digitali abbastanza affidabili (che però richiedono comunque una verifica dei dati rilevati). C'è ancora in circolazione qualche modello analogico della Novital, ad essere un po' terribile. In effetti la mia incubatrice aveva un controllo veramente pessimo, e temo sia ancora in uso adesso, in quelle arancioni.

Re: Info incubatrice

03/07/2018, 11:04

Devi aver fatto proprio un bel lavoro.. questa incubatrice non è mia, me l'hanno prestata, quindi, più che stare attentissima ai valori non posso fare. Comunque adesso vedo che sono riuscita a stabilizzare i valori, controllandola lo stesso più volte al giorno

Re: Info incubatrice

07/07/2018, 21:30

Buonasera a tutti, stasera ho fatto la speratura di quattro uova prese a caso nell'incubatrice. Uno presentava le venature rosse, una non sono sicura e due avevano gli anelli di sangue. quanti giorni deve avere come minimo l'embrione per far formare gli anelli quando muore? Cioè se il pulcino muore il primo giorno di incubazione per esempio l'anello di sangue già si forma?
Grazie a chi vorrà rispondermi anche se è una domanda sciocca che ho fatto solo per regolarmi su cosa può essere andato storto

Re: Info incubatrice

22/07/2018, 14:10

Ciao a tutti
Da poco è scattato il 22esimo giorno ed è nato stamattina un Brahma Bianco Columbia e altri due Brahma (da uova acquistate) e un Livorno hanno bucato le uova... Sono ancora pochi ma sono così contenta che non riesco a staccarmi dall'incubatrice :D

Re: Info incubatrice

22/07/2018, 17:07

Complimenti! Dei Brahma hai pure uova di perniciato a maglie blu? Anche a me avevano prestato un'incubatrice ora il dilemma è.. Prenderla o non prenderla? :lol:
Rispondi al messaggio