Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Info galline...

30/01/2013, 21:47

Salve, scusate se le mie domande vi sembreranno sciocche ma se non domando non lo saprò mai!!! :)

Vorrei sapere se esiste un tipo di gallina/gallo che si comporta come le indianine, ma di taglia grande, non piccola. Abbiamo da 1 mese 1 galletto e 1 chioccetta che vivono liberi, si sono cercati un posto dove dormire su in alto, hanno 1 nido (sempre in alto) dove la chioccetta va a deporre le uova(1 al gg) e passano il giorno liberi in circa 2000 mq di oliveto e 500 mq di orto.
Mia zia 86 anni ha 3 galline vecchie chiuse nel pollaio che le portano via molto tempo e vorrebbe farci un buon brodo... ma dovendole sostituire vorrebbe una razza grande che sia autonoma! Esiste??

Avendole da poco non abbiamo ancora visto come si comportano con l'orto... x ora abbiamo solo cavoli e rape... ma quando ci saranno zucchini, pomodori, insalata, fragole, peperoni e altro non è che lo distruggono? Mia zia sostiene di sì (motivo x cui tiene le tre galline chiuse nel pollaio) ... mentre io ricordo da piccola mio nonno che le lasciava libere e non hanno mai devastato niente... son polli mica cavallette! Ma non vorrei sbagliarmi... magari mi mangiano gli afidi e le cimici che tutti gli anni si ripresentano puntuali come orologi svizzeri!!! ;)

Grazie a chi mi darà una risposta (magari dopo essersi sganasciato dalle risate)!:D

Re: Info galline...

30/01/2013, 22:34

Ciao tricoboys :) si sicuramente devasteranno l'orto :twisted: ma se fai un recinto in torno non ci saranno problemi ;) per la razza da uova e carne c'è l'australorp, la robusta lionata, la valdarnese, le vecchie buttale in pentola gallina vecchia fà buon prò hem brodo :)

la valdarnese è più rustica.

Re: Info galline...

30/01/2013, 22:49

A me piace molto questa razza :D peccato che non ho posto :( altrimenti l'avevo già presa ;)

http://www.agraria.org/polli/valdarnese.htm

Re: Info galline...

30/01/2013, 23:01

Grazie.. approfitto della tua disponibilità.
Ma sono autonome o devono essere rinchiuse tutte le sere? Inoltre dici che 5 galline e 2 galli dici che mi devastan l'orto?? Il recinto lo vedo inutile... xchè già adesso le indianine svolazzano qua e là... saltando dentro e fuori dalla corte del pollaio delle 3 galline, quindi credo ci saranno i pomodori e le altre verdure una rete non basterà :/ ... rischiano di diventare pollo arrosto! :D

Re: Info galline...

30/01/2013, 23:07

io posso dirti quale razza escludere....le bionde piemontesi,sono accanite razzolatrici ed in men che non si dica ti distruggono l'orto! :lol:
non vedrei male le livornesi a dormir sugli alberi....oltretutto mangiano poco oltre ad essere delle ottime ovaiole :roll:

Re: Info galline...

30/01/2013, 23:31

Si cinic sono moto selvatiche ma carne niente :? il valdarnese e più peso la rete non la salta ma ama la libertà se ha spazio è ottimo :D

Re: Info galline...

30/01/2013, 23:38

Si cinic sono moto selvatiche ma carne niente

ops...non avevo capito che cercava una razza da carne :oops:
cmq è vero....la livornese serve più che altro per le uova

Re: Info galline...

30/01/2013, 23:42

E' un pò come la cerca autosuficenti, ma con le volpi e il resto dei predatori è difficile che si difendono da soli :?

Re: Info galline...

30/01/2013, 23:58

Non cerco specificatamente da carne... ma se va anche in pentola non è male!!
X ora problemi di volpi o altri animali non ne abbiamo mai avuti... e spererei di non averne... ;)
Mi piacerebbe fare come 1 volta gli animali lasciati liberi che seguono il corso della natura... anche se so che forse oggi è 1 idea un po' utopistica!!!
Grazie dei vs consigli

Re: Info galline...

31/01/2013, 0:08

Che stà bene liberà c'è la livornese, che è più tosto selvatica vola non è molto grossa e fa molte uova. Altrimenti c'è la valdarnese abbastanza selvatica non ama essere rinchiusa buona ovaiola buona chioccia abbastanza grossa non vola ma non ha paura a farlo.(se lasciata libera di razzolare da ottima carne)
Rispondi al messaggio