Salve, scusate se le mie domande vi sembreranno sciocche ma se non domando non lo saprò mai!!!
Vorrei sapere se esiste un tipo di gallina/gallo che si comporta come le indianine, ma di taglia grande, non piccola. Abbiamo da 1 mese 1 galletto e 1 chioccetta che vivono liberi, si sono cercati un posto dove dormire su in alto, hanno 1 nido (sempre in alto) dove la chioccetta va a deporre le uova(1 al gg) e passano il giorno liberi in circa 2000 mq di oliveto e 500 mq di orto.
Mia zia 86 anni ha 3 galline vecchie chiuse nel pollaio che le portano via molto tempo e vorrebbe farci un buon brodo... ma dovendole sostituire vorrebbe una razza grande che sia autonoma! Esiste??
Avendole da poco non abbiamo ancora visto come si comportano con l'orto... x ora abbiamo solo cavoli e rape... ma quando ci saranno zucchini, pomodori, insalata, fragole, peperoni e altro non è che lo distruggono? Mia zia sostiene di sì (motivo x cui tiene le tre galline chiuse nel pollaio) ... mentre io ricordo da piccola mio nonno che le lasciava libere e non hanno mai devastato niente... son polli mica cavallette! Ma non vorrei sbagliarmi... magari mi mangiano gli afidi e le cimici che tutti gli anni si ripresentano puntuali come orologi svizzeri!!!
Grazie a chi mi darà una risposta (magari dopo essersi sganasciato dalle risate)!:D