michmeno ha scritto:
Se vuoi allevare polli da carne devi avere le idee chiare.
Innanzitutto devi fare un piano dei costi: struttura, utenze, mangime, acquisto capi (almeno all'inizio), spese veterinarie, ecc...
Poi hai già canali di vendita?
Perché il meccanismo funzioni devi ottimizzare i costi di mantenimento con una crescita abbastanza veloce. I polli da carne che si trovano in commercio sono tutti ibridi (incroci) che hanno queste caratteristiche.
Se allevi ibridi devi avere nozioni di genetica e partire con almeno 2 razze allevate in purezza per ottenere con il tempo ibridi (ma i costi di tutto questo???).
Non è semplice!
Ciao ti ringrazio per la celere risposta.
STRUTTURA : per mia fortuna posseggo un terreno recintato con la possibilità di trasformare dei capannoni in locali dove far stazionare i polli durante la notte.
UTENZE : ci sono già tutti gli allacci per quanto riguarda acqua corrente telefono ecc. se intendi questo.
MANGIME : vorrei fare un allevamento di tipo biologico vorrei utlizzare mangimi senza fattori di crescita , senza OGM cercando di procedere con una crescita il più naturale possibile da quanto ho letto in rete e sul forum si utilizzano principalmente mais , soia e fibre.
ACQUISTO CAPI : se intendi la scelta della razza chiedevo consiglio se allevare il tipo ROBUSTA MACULATA o COLLO NUDO ITALIANO.
SPESE VETERINARIE : di questo so ben poco secondo voi conviene prendere pulcini già vaccinati?
CANALI DI VENDITA : pensavo al passaparola e anche farmi conoscere attraverso macellerie nella zona dove abito.
Per quanto riguarda la genetica non ne so molto se mi sapreste dare qualche dritta mi farebbe comodo.
So che non sarà facile però da qualche parte bisognerà anche incominciare. Inizialmente sarà un'impresa a livello familiare atto alla commercializzazione con meno di 250 capi l'anno quindi i primi tempi serviranno a coprire i costi iniziali e per fare esperienza. Accetto tutti consigli e critiche costruttive. Grazie in anticipo.
Sarebbero utili anche le vostre esperienze iniziali come allevatori di polli professionisti.