Per comodità ho fatto un copia e incolla dalle mie presentazioni.
I miei genitori da 8 anni hanno una casa indipendente con tantissimo prato e boschetti nei pressi del paese Rueglio in ValChiusella nel Canavese (Piemonte)
Tutti noi usiamo la casa come villeggiatura ma mio padre andando in pensione la raggiunge anche 4 giorni alla settimana mentre io 3. Poichè mia mamma da bimba ha vissuto per molti anni in cascina avrebbe voluto prima o poi mettere delle galline ovaiole per sfruttare un po lo spazio che abbiamo a disposizione.
Così quest'anno al compleanno di mia madre le ho regalato un pollaio presso il sito: pollaio in casa, pollaio modello Amsterdam più una mangiatoia e un abbeveratoio per gallina, il tutto lo montiamo questo weekend.
Mancano ancora le galline che cercherò di avere da un consorzio.
Se non erro devo procurarmi ancora la base di terriccio per fare lettiera e fare nidi "rustici" tipo cassette della frutta mettendo dentro la paglia, mangime adatto e le galline...
Unico mio dubbio è l'impossibilità di fare un recinto per delimitare lo scorrazzare delle galline, ovvero l unico posto sicuro che hanno e il pollaio che adagierò sopra una pedana di legno senza buchi, e il mio timore oltre i predatori che possano scappare o perdersi.
Li abbiamo un gatto abituato a mangiare cibo in scatola x gatti e piccoli topolini, ratti grossi che io sappia non ci sono, comunque spero che questo gatto di dimensioni normali non dia fastidio alle galline.
Ho anche il dubbio se comprare nidi con doppio fondo per le uova, dove si comprano?
Se avete consigli su galline pollai lettiere o mangimi sono super apprezzati perchè partiamo da zero grazie!