Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 9:32

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
info cova 
Autore Messaggio

Ciao la tua oca potrebbe covare lo stesso le uova ma una volta nati i pulcini lei(l'oca) per istinto li porterà in acqua facendoli annegare. Non è per crudeltà o cattiveria ma per istinto lei porta i suoi ochetti in acqua una volta nati. Quindi sarebbe meglio se affidassi le uova ad una gallina nana o ad una tacchina! :D

06/04/2014, 11:54
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Sicuro non siano ratti che le rubano? Spariscono solo quelle di pollo?

06/04/2014, 12:34
Profilo

Formazione: Agrotecnico
Ciao a tutti!! :D
posso aggiungere un quesito????
Io ho una gallinella con l'istinto della cova da una settimana circa, cova un uovo di legno che misi a suo tempo per stimolarle.
:idea: :idea: ora ho ordinato sei uova fecondate che dovrebbero arrivare domani!!! :idea: :idea:
Quindi mi chiedevo!!! quanto durerà l'istinto della cova della mia smeraldina??? Abbastanza per farle schiudere??? E poi sei uova sono troppe?? che percentuali ci sono che si schiudano tutte????

:mrgreen: :mrgreen: Grazie a tutti e scusate l'intrusione ma mi sembrava attinente!!! :mrgreen: :mrgreen:

06/04/2014, 19:39
Profilo

DinoB ha scritto:

non penso siano ratti anche perche' se avevo i ratti in giardino avrei trovato gli escrementi, poi ho la trappola a molla con esca un bel pezzo di salame, penso che i ratti prima di andare dalle oche avrebbero preferito il salame

06/04/2014, 21:41
Profilo

Toni123 ha scritto:
Ciao la tua oca potrebbe covare lo stesso le uova ma una volta nati i pulcini lei(l'oca) per istinto li porterà in acqua facendoli annegare. Non è per crudeltà o cattiveria ma per istinto lei porta i suoi ochetti in acqua una volta nati. Quindi sarebbe meglio se affidassi le uova ad una gallina nana o ad una tacchina! :D

gallina nana e tacchinella mi piacerebbe averle, ma il mio e' un allevamento in miniatura :) :) :)

06/04/2014, 21:43
Profilo

Moranino77 ha scritto:
DinoB ha scritto:

non penso siano ratti anche perche' se avevo i ratti in giardino avrei trovato gli escrementi, poi ho la trappola a molla con esca un bel pezzo di salame, penso che i ratti prima di andare dalle oche avrebbero preferito il salame

Mai sottovalutare i ratti, sono delle bestie infide. Ci sono quando non lo pensi e possono tranquillamente ''sgamare'' trappole ed esche. Poi se l'oca non è protetta da nulla ma sta all'aperto in giardino la lista dei possibili ladri si allunga. Basta un attimo di distrazione quando è alzata o mentre dorme e zac!
@Salolla: con ''avere l'istinto della cova'' intendi che sta covando l'uovo di legno che le hai messo? Se sì, non preoccuparti, continuerà finché le uova che le metterai non schiuderanno.

07/04/2014, 10:10
Profilo

Formazione: Maturità scientifica
Salve a tutti... Giusto ieri mattina sono nati 5pulcini dalle uova che avevo messo sotto la mia oca... Uno e' morto schiacciato purtroppo ma gli altri 4 appena li vedevo spuntare da sotto li ho presi e messi in una scatolone sotto la luce a infrarossi e devo dire che si sono ripresi alla grande :-) ora ci sono 2uova di oca che credovorranno ancora giorni per schiudersi e qualche uovo di gallina.... Ma essendo la prima volta sono davvero felice e contento di queste nascite inaspettate :-)

07/04/2014, 10:35
Profilo

Perché non hai messo le uova di pollo 10 giorni dopo quelle di oca?
A parte il fatto che i pulcini crescono sempre meglio con una madre piuttosto che soli, così rischi che l'oca, avendo visto schiudere parte dei pulcini, abbandoni le restanti.

07/04/2014, 11:12
Profilo

Formazione: Maturità scientifica
Dino hai ragione ma: -quando ha iniziato a covare io non ero a casa e quindi mia nonna ha messo le uova fresche beccate sia di gallina e di oca; -li abbiamo tolti dall'oca: primo perché ieri sembrava che venisse giù il mondo di quanto pioggia ha fatto (nonostante il nido sia al riparo ) ; secondo per non morire soffocati come e' successo al primo; terzo per avere più calore e stare più riparati e quarto per non far lasciare il nido ... Concordo che con la madre crescono meglio ma essendo la prima esperienza non ho voluto rischiare :-) sicuramente se una delle mie livornesi covera' avrò maggiori accorgimenti :-)

07/04/2014, 13:17
Profilo

Formazione: liceo scientifico
Le livornesi sarà molto difficile che si mettano a covare

07/04/2014, 15:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo