|
Info cibo per polli da carne
Autore |
Messaggio |
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2922 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Essendo la prima esperienza per l'allevamento di polli, vorrei chiederevi se mi potete dare qualche consiglio.
1) Cosa è, il pastone di mangime?
2) La frutta come devo darla, intera o tagliuzata?
3) La verdura, posso dare quella che consumo io, lattuga, cavoli, intera o tagliuzzata?
4) Il pane duro, devo darlo bagnato e messo a parte?
5) Posso dare della pasta?
6) L'aceto, posso dare quello di vino, (ne ho tanto).
Grazie per i vostri consigli e la vostra pazienza.
Saluti Salvo
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
19/11/2009, 20:07 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
1) e mangime piu acqua , ma ti sconsiglio di darlo
2) non si da ne intera ne tagluzzata
3) idem ome sopra
4)idem come sopra
5)idem come sopra
6)diluito al 3 & ti evita malattie intestinali , come profilassi
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
19/11/2009, 20:29 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2922 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
|
Buona sera grintosauro.
Quindi, niente frutta e verdura, però ho notato che loro si mangiano l'erba che cresce nelll'orto.
Tu dici che posso dare l'aceto di vino diluito al 3%.
Allora devo dare solo mangime?
Grazie , Saluti Salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
20/11/2009, 22:14 |
|
|
mattypinna
Iscritto il: 25/06/2009, 12:32 Messaggi: 314 Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
|
frutta, verdura e erbe varie possono, anzi, dovrebbero, essere date il più spesso possibile. Anche la pasta se vuoi, come no....
_________________ Mattia Pinna
|
20/11/2009, 23:19 |
|
|
salvo1
|
mattypinna ha scritto: frutta, verdura e erbe varie possono, anzi, dovrebbero, essere date il più spesso possibile. Anche la pasta se vuoi, come no.... La frutta e la verdura, deve essere intera o tagliuzzata? Grazie Saluti Salvo.
|
20/11/2009, 23:44 |
|
|
grintosauro
|
peccato che la frutta e anche la verdura , in parte tendono a marcire se non consumata , e in seguito provocano acidosi nel metabolismo degli avicoli , oltrre che molte volte essere veicolo di infezioni varie.
sopratutto perche si tende a dare aglia nimali la verdura di scarto con qualche difetto .
sl fatto dell'erba se andaiamo a vedere quanta ne mangiano e veramente poca cosa in termini di sostanza secca ingerita.
infatti l'erba e' costituita per 80% di acqua , e il resto e' quasi tutta fibra.
oltre tutto non quasi mai nellos tadio ottimale per il consumo da parte dell'animale.
e' un po come se andassimo dal dietologo per curare la nostra alimentazione , ci dasse un dieta da seguire , e poi andassimo nel negozio sotto casa, e aggiungessimo a nostro piacimento, altri alimenti seguendo il nostro particolare senso del gusto , con l'idea : tanto e' buono e non fa male ...
buono fino a un certo punto , da una parte vorreste uan produzione di carne o uova piu o mneo regolare, dall'altra che gli animali crescano e producano mangiando gli scarti, o vivendo di aria. i casi sono 2 o andate sulle razze rustiche (che produxcono e crecscono a loro piacimento)
ma se decidete di andare su isabrowun , o broiler , o gli ibridi semi pesanti , e' un po come se comprate un porche , o una lamborghini o una ferrari , e poi vi fare consigliare dal primo che passa eche vi dice: ma no, che sei scemo , mica ci va la benzina a98 ottani , puoi anche farla andare a cherosene e a olio di colza che vendono nei supermercati , o come in olanda olio recuperato dalle friggitrici ...
be se la pensate cosi , continuate , ma si dai cosa vuoi che sia un po di pomodori marci a novembre , o il minestrone avanzato di 2 gg va bene lo stesso , tanto al massimo muoiono
|
21/11/2009, 0:08 |
|
|
mattypinna
|
salvo1 ha scritto: mattypinna ha scritto: frutta, verdura e erbe varie possono, anzi, dovrebbero, essere date il più spesso possibile. Anche la pasta se vuoi, come no.... La frutta e la verdura, deve essere intera o tagliuzzata? Grazie Saluti Salvo. meglio tagliuzzata fine.....
|
21/11/2009, 19:50 |
|
|
mattypinna
|
grintosauro ha scritto: peccato che la frutta e anche la verdura , in parte tendono a marcire se non consumata , e in seguito provocano acidosi nel metabolismo degli avicoli , oltrre che molte volte essere veicolo di infezioni varie.
sopratutto perche si tende a dare aglia nimali la verdura di scarto con qualche difetto .
sl fatto dell'erba se andaiamo a vedere quanta ne mangiano e veramente poca cosa in termini di sostanza secca ingerita.
infatti l'erba e' costituita per 80% di acqua , e il resto e' quasi tutta fibra.
oltre tutto non quasi mai nellos tadio ottimale per il consumo da parte dell'animale.
e' un po come se andassimo dal dietologo per curare la nostra alimentazione , ci dasse un dieta da seguire , e poi andassimo nel negozio sotto casa, e aggiungessimo a nostro piacimento, altri alimenti seguendo il nostro particolare senso del gusto , con l'idea : tanto e' buono e non fa male ...
buono fino a un certo punto , da una parte vorreste uan produzione di carne o uova piu o mneo regolare, dall'altra che gli animali crescano e producano mangiando gli scarti, o vivendo di aria. i casi sono 2 o andate sulle razze rustiche (che produxcono e crecscono a loro piacimento)
ma se decidete di andare su isabrowun , o broiler , o gli ibridi semi pesanti , e' un po come se comprate un porche , o una lamborghini o una ferrari , e poi vi fare consigliare dal primo che passa eche vi dice: ma no, che sei scemo , mica ci va la benzina a98 ottani , puoi anche farla andare a cherosene e a olio di colza che vendono nei supermercati , o come in olanda olio recuperato dalle friggitrici ...
be se la pensate cosi , continuate , ma si dai cosa vuoi che sia un po di pomodori marci a novembre , o il minestrone avanzato di 2 gg va bene lo stesso , tanto al massimo muoiono beh, se si da retta ai libri alla fine i polli vivrebbero solodi mangime.... non credo proprio che muoiano se si mangiano la frutta fresca o marcia che sia, idem per la verdura.
|
21/11/2009, 19:55 |
|
|
grintosauro
|
perche secondo te come li allevo io?
|
21/11/2009, 20:08 |
|
|
mattypinna
|
grintosauro ha scritto: perche secondo te come li allevo io? solo ed esclusivamente con il mangime. saranno belli e robusti come gli altri...., sicuramente più grassi, ma non più saporiti.
|
21/11/2009, 22:32 |
|
|