Quando è il periodo per fare il trattamento preventivo contro gli acari nel pollaio? Vorrei assolutamente evitare la situazione dell'anno scorso.. Mi vengono i brividi solo a pensarci... Grazie
Il periodo migliore per combattere gli acari è gennaio-febbraio, quando ancora le temperature scendono spesso sotto lo 0°C. Due settimane fà ho fatto le pulizie nei ricoveri, ho smontato le griglie per le deiezioni, posatoi e qualsiasi altro sportello e li ho gettati in grosso bidone tagliato a metà (a forma di vasca) e poi ci ho versato acqua e soda caustica nelle dosi di 2,5kg per 10litri di acqua(per un paio di ore). Poi ho irrorato i ricoveri con la medesima soluzione, poi calce idrata finchè gli interni non divengono bianchi.
mascherina da piccolo chimico, volto coperto, indumenti poco buoni e guanti di gomma spessi per piatti! Ah! sempre meglio farlo in assenza o poco vento (non stare contro vento assolutamente!!!) e mantenere l'ugello dell'irroratore quasi a contatto sulle superfici che si trattano!