Titolo del post piuttosto banale... forse scontato... poichè tutti sappiamo che le galline sono influenzate, in primis, dal clima.
La mia domanda, nel dettaglio, è questa: gli sbalzi repentini di temperatura, giornate diametralmente opposte fra ieri, oggi e domani... possono influire?
Le mie galline passano da una produzione di 10/12 uova al giorno durante una settimana per poi farne magari 4/6 al giorno, quella successiva. Non c'è una regolarità di deposizione, in questo periodo.
Ho notato un importante calo in concomitanza con il ''ritorno'' di qualche giorno freddo e pienamente invernale (perlomeno da me) dopo che era già esplosa la primavera. Possibile che ne abbiano risentito?
Pioggia: quanto influisce? Le mie cocche hanno avuto picchi di produzione proprio durante le giornate di pioggia! Io ho collegato la cosa al fatto che hanno sicuramente trovato molti lombrichi da mangiare, nella terra del pascolo. Più proteine = più uova.
Anche io ho notato questo brusco calo di deposizione, ovviamente imputabile alle pazze temperature, ma per quanto riguarda le proteine non saprei risponderti.