Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Inesperto futuro allevatore galline uso privato

29/03/2011, 13:03

Buongiorno a tutti,
innazi tutto faccio i complimenti a tutti coloro che hanno organizzato ed ai vari partecipanti di questo forum; è davvero interessantissimo e pieno di utili suggerimenti.

Vi spiego le mie perplessità: da qualche settimana con mia moglie abbiamo deciso di allevare 3 galline per ottenere le uova necessarie per la nostra famiglie e, se riusciamo a non affezionarci troppo, all'occorrenza utilizzarne anche la loro carne.

Sto costruendo un pollaio coperto di ca. 3 mq. ed avranno altri 100 mq. di terreno ove razzolare e scorazzare.

I dubbi che, al momento, vorrei sottoporre a tutti voi sono i seguenti:
- esistono razze buone sia come ovaiole che per le carni?

Nelle vicinanze ho trovato un allevamento che dispone delle seguenti razze:LIVORNESE BIANCA
LIVORNESE BARRATA
LIVORNESE DORATA
LIVORNESE ARGENTATA
LIVORNESE AZZURRA
LIVORNESE NERA
LIVORNESE FULVA
ANCONA
ERMELLINATA DI ROVIGO
NEW HAMPSHIRE
PLYMOUTH ROCK BARRATA
RHODE ISLAND
ROBUSTA MACULATA
ROBUSTA LIONATA
VALDARNESE BIANCA
WHITE AMERICA
PEPOI
Quale mi consigliate? tenendo conto delle mie esigenze e del fatto che, avendo bambini piccoli, preferirei razze tranquille.
- non avendo intenzione di farle riprodurre, mi consigliate comunque di prendere un gallo (forse per la carne?) o è preferibile avere tutte femmine.
Vi ringrazio anticipatamente tutti

Re: Inesperto futuro allevatore galline uso privato

29/03/2011, 14:04

Ciao! partiamo da un principio che se nn devi farle riprodurre il gallo nn serve a niente! E nn è vero che il gallo gli fa fare piu' uova....solo leggende!! Poi x la razza con duplice attitudine (parere personale ) ti consiglierei la robusta lionata o l'ermellinata di rovigo. Fanno un bel po' di carne e sono discrete ovaiole.

saluti paolomtb

Re: Inesperto futuro allevatore galline uso privato

29/03/2011, 15:17

ciao, ti do un consiglio spassionato, considerando che l'appetito vien mangiando...........dici di voler tenere 3 galline (adesso) e di voler fare un pollaio piuttosto piccolo lasciando 100 mtq di pascolo, io ti consiglierei di triplicare il pollaio, (minimo) tanto toglieresti pochissimo terreno al pascolo, ma in considerazione all'ampiezza dello stesso potresti tenere senza probblemi un numero maggiore di animali, ma se il pollaio è piccolo quando piove, alla nottte, quando nevica,ecc.ecc, non potresti avere più di 3 animali, mentre se triplicherai (o più) il pollaio potrai anche aumentare il numero di capi, che so, due anatre,un tacchino,3 farone un' oca ecc.ecc.

ciao

Re: Inesperto futuro allevatore galline uso privato

29/03/2011, 15:23

:o la saggezza di mantovano non si discute :lol: ...........verissimo......posso solo dirti che per un consumo familiare tutte le razze elencate vanno bene.........quindi scegli pure quella che piu ti piace........anzi.....se ti piace l idea potresti scegliere una gallina per razza cosi vedi il diverso carattere :lol:

Re: Inesperto futuro allevatore galline uso privato

29/03/2011, 16:25

Anche secondo me i tre metri sono un po' pochi.. subito probabilmente ti basteranno ma poi se dovessi arrivare a doverlo dividere, a doverli tenere chiusi per un po' o ecc poi potresti andare in difficoltà. Durante l'allevamento succede sempre di dovere arrivare a cose che non si avevano preventivato come cure particolari o inserimento di qualche esemplare nuovo..
Io lo farei del doppio, con due entrate e la predisposizione eventualmente a dividerlo lasciando una entrata per ogni metà.

Considera poi che tre galline non sono tantissime.. una gallina nei periodi più prolifici se non viene spinta con l'alimentazione e se non è un ibrido ovaiolo per la mia esperianza fa mediamente un uovo ogni due giorni, anche qualcosina di più, ma ogni tanto rallenta fa qualche pausa soprattutto con la brutta stagione, ecc e se come dici ogni tanto ne vuoi macellare una per mantenere la produzione sufficiente sarai costretta a integrarne qualcuna, da qui il consiglio di un pollaio un po' più grande..
Poi è solo un consiglio dato dalla mia esperienza..

Re: Inesperto futuro allevatore galline uso privato

29/03/2011, 16:30

:? io avevo preventivato un pascolo ampio di 140 mq.....lo fatto ;) .................il pollaio è per 12 galline....comperato ;) ...............ora ne ho 6 piu un gallo ......ma l americanina mi sta covando 8 uova :o :o :o .........avro" tra un po 15 galline :o :o ...................................... :lol: :lol:

Re: Inesperto futuro allevatore galline uso privato

29/03/2011, 19:45

Grazie a tutti per i numerosi consigli che mi avete dato. Provvederò sicuramente, giacchè sono in fase di costruzione, di fare un pollaio più ampio. Vi prego di darmi maggiori suggerimenti sulle razze da acquistare.
Grazie ancora a tutti

Re: Inesperto futuro allevatore galline uso privato

29/03/2011, 21:27

:? la livornese , la ancona e la valdarnese sono le razze piu selvatiche e volanti tra quelle che ai elencato :?

Re: Inesperto futuro allevatore galline uso privato

30/03/2011, 12:31

Ti ringrazio, ma io non le voglio troppo volanti ma buone in primis per il numero di uova ed anche per la prelibatezza delle carni.
Un carattere docile sarebbe anche gradito. Se troppo volanti forse hanno anche un caratteraccio.
Grazie

Re: Inesperto futuro allevatore galline uso privato

30/03/2011, 12:52

prendi la robusta lionata, se sicuro di non sbagliare.

ciao
Rispondi al messaggio