Buongiorno, ho bisogno di aiuto per capire chi porta via i miei animali. Scompaiono senza una traccia, nè sangue nè piume, nemmeno un minimo segno. La situazione ha avuto inizio circa 20 giorni fa, sono spariti prima due pulcinotti (grandini, di 3 mesi) poi una gallina e stanotte un gallo. I miei animali vivono in giardino, cioè in 12000 metri recintati e con rete interrata, non ho trovato scavi o pezzi di rete danneggiata. Hanno un pollaio zincato antintrusione, ma alcuni dormono sugli alberi. Le sparizioni sono avvenute anche di giorno, la mattina probabilmente. Ogni notte metto una gabbia trappola con della carne ma non ho catturato niente, e le sparizioni " nel nulla" continuano. Sono molto avvilita, anche perché è una modalità che non riconosco, niente sangue, sgozzamento o resti, nemmeno una penna. In passato ho visto agire volpi e mustelidi... tutta un'altra situazione con sangue, piume e cadaveri senza testa. Non ho nemmeno mai visto rapaci, se non dei falchetti grandi un decimo del gallo scomparso. Avrei bisogno di suggerimenti e di capire come posso intervenire. Chiamare una ditta di disinfestazione avrebbe senso? Cosa posso mettere nella gabbia trappola, dato che la carne da supermercato che ho messo non è servita a nulla? Grazie mille!
Potrebbero essere dei ladri? Quindi uomini. Perchèmi sembra molto strano come fatto, visto che qualcosa dovrai pur trovare! Ma le vittime dormivano tutte sugli alberi? Se si, la volpe la escluderei
Ma a me sembra strano che delle persone vadano in un pollaio a rubare una gallina al giorno, secondo me se sono delle persone a rubare gli animali sono persone che vogliono farti dei dispetti, perché non ha senso rubare poco alla volta degli animali di poco valore(io non mi andrei a mettere nei guai per cosi poco, ma neanche per molto).
e pur vero bongio, ma per fame , ad alpignano un paese vicino al mio e successo anche questo. un senzatetto andava a rubare 1 anatra al giorno x potersi sfamare . solo che le anatre erano di un ex comandante dei vigili in pensione da poco, per fortuna, dico cosi perche quando lo ha preso , dopo aver saputo la situazione , ha costretto il comune a prendersene cura, perche gli assistenti sociali non se ne preoccupavano affatto da anni. comunque esistono telecamere ad energia solare oppure a batterie ricaricabili.
Potresti provare con una fototrappola. Si usano molto in ambito faunistico e non necessitano né di wifi né di corrente elettrica. Ce ne sono di vari prezzi.
Grazie a tutti per le risposte, la situazione è davvero anomala e non so più cosa pensare. Adesso provo a vedere le telecamere che mi avete consigliato o la foto trappola. Stanotte ho nuovamente preparato la trappola con carne e uova (avevo dimenticato di dirvi che spariscono anche quelle), ma mi hanno detto che dovrei mettere un'esca viva... Ma anche mettendolo in sicurezza non me la sento di far fare da cavia a un pulcino.
be diciamo che con l esca viva, visto con tutte quelle che ha in giro a disposizione non credo che si vada ad infilare in una gabbia, se di predatore si tratta.