Io ho preso la Real 12, e ne sono contento sì e no.
La prima cosa che ho notato è che le schiuse su 12 uova gallate sono in genere 9 o 10. Facendo un po' di esami empirici ho notato che l'umidità è scarsa. Riempiendo tutte e due le vaschette in incubazione, e allagando tutto il fondo in schiusa, sono arrivato una volta sola a 11 pulcini nati. Ma in genere me ne fa 10. Che poi è la norma, ma siamo ben distanti dal 95%.
Io ho scelto la manuale, perché l'automatica è vero che volta le uova da sola, ma è anche vero che una volta ogni giorno o due finisce l'acqua, e quindi di fatto la devi guardare sempre, non puoi andartene per il week end quando ce l'hai in funzione, neanche se è automatica.
Poi mi sono anche reso conto che 12 è un numero sbagliato: sono troppo pochi, e alla fine considerato che i pulcini devono stare a lungo sotto la lampada comportando una certa spesa fissa, conviene che siano almeno 24 alla volta.
Io avevo guardato da vicino queste
http://www.*****.it/itm/Brutmaschine-Incubator-Bruteier-Geflugel-Bruter-Kucken-Brutapperat-Motorbruter-/271792681059"%20target="_blank?Se ne trovano in quantità sia in Germania che dalla Cina. Sono in garanzia e marchiate CE, rispetto alla Borotto hanno in più l'igrometro digitale, sono trasparenti consentendo di osservare bene tutto, e soprattutto costano come la 12 manuale essendo da 48 automatiche.
Però poi un amico mi ha regalato un piccolo frigobar, e con quello mi sono fatto un'incubatrice in casa.