Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 17:08

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
incubazioni di curiosità 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
alcuni contadini dicono che bisogna incubare secondo la luna, cioè calcolare il ventunesimo giorno lontano dalla luna piena e dalla luna mancante e preferibilmente deve cadere nel periodo calante......e.....se si posizionano le uova tutte insieme a mezzogiorno o a mezzanotte schiuderanno tutti insieme!!!
Io scettico mi sono rifiutato e sono andato a caso con le mie Borotto A4 (ne ho due una per incubare ed una per la schiusa):
il 6 maggio ho incubato 15 uova (5 ibridi, 10 livorno c.arg.) ed il 27/05 si sono schiuse 9 uova (4 ibride e 5 livorno c.arg.).
l'11 maggio ho incubato 8 uova (8 ibridi) ed il 01/06 si sono schiuse 0 uova.
il 18 maggio ho incubato 13 uova (livorno c.arg.) vedremo ancora nulla
il 24 maggio ho incubato 12 uova (valdarno ricevute per posta) dovrebbero nascere il 14/06
il 26 maggio ho incubato 12 uova (valdarno ricevute per posta) dovrebbero nascere il 16/06

Luciano, il mio amico, che usa le sue chioccie sta seguendo i consigli della contadina e...
il 16 maggio ha incubato 15 uova (miste del suo pollaio) il giorno 6/06 si sono schiuse 13 uova (lui dice tutte insieme!!! :o )

per me è una coincidenza!!! :o .... voi che ne pensate?

joe

08/06/2011, 10:46
Profilo

le ha messe a mezzogiorno

:lol: :lol:

08/06/2011, 10:48
Profilo

Formazione: liceo linguistico
secondo me se metti le uova tutte alla stessa ora è più facile che nascano tutte insieme, comunque è difficile lo stesso, il tempo di incubazione cpuò variare da uovo a uovo, c'è quello che nasce prima e quello che nasce dopo...

per il fatto della luna non ti so dire, ma potrebbe essere che influisca. proverò se mi ricordo la prossima volta

08/06/2011, 11:48
Profilo

Formazione: Perito Elettrotecnico
A me invece, hanno detto che le uova devono schiudersi con luna crescente, perchè nasce più "forte" e quindi meno predisposto ad eventuali problemi...non so se è vero, ma con la mia prima covata su 12 uova feconde, ne sono nati 8 in luna crescente e attualmente sono tutti belli vispi e hanno 2 mesi di vita...diciamo che non so se è per la luna, comunque credo che seguire i consigli di chi ne ha viste tante....può essere d'aiuto!! ;)
Ciao,
ErCaio

08/06/2011, 13:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]