|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
incubazione: svezzamento al caldo ma senza infrarossi
Autore |
Messaggio |
qwerty1234
|
Buongiorno a tutti amici! questo post vale per tutti i tipi di pulcini nati in incubatrice. Qualche giorno fa ho fatto nascere dei piccoli di quaglia. A questo punto non mi è chiaro se la priorità è che stiano in un ambiente caldo o che a prescindere si debba utilizzare una lampada a infrarossi! In effetti queste lampade consumano molta elettricità e dovendole tenere accese per molte ore e per molti giorni non voglio ritrovarmi una brutta sorpresa in bolletta! Desidero critiche costruttive basate su esperienze personali e su basi scientifiche.
grazie mille a chiunque vorrà intervenire
Simone
|
23/05/2015, 17:09 |
|
|
|
|
alice1976
|
ciao, io schiudo regolarmente quagliette e le metto nell'allevatrice che ha una lampadina normale da 75 w. Ho iniziato con quelle a infrarossi negli anni che furono e ora sono passata a quelle normali che si prendono al brico o al supermarket. Hanno bisogno di calore, zero correnti d'aria e beverini stretti. Se si bagnano è la fine.
|
23/05/2015, 17:14 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Con quaglie non ho esperienza ma con pulcini basta avere una temperatura superiore hai 30°e un ambiente molto luminoso nei primi giorni Mago
|
23/05/2015, 17:22 |
|
|
oliviero63
Iscritto il: 22/10/2012, 12:48 Messaggi: 756 Località: toscolano maderno brescia lago di Garda
Formazione: licenza media
|
io ho sempre usato e ancora oggi uso una lampada a infrarossi e mi sembra che i costi non siano poi cosi alti anche perché il periodo è favorevole e se fa caldo la tengo accesa solo la notte ciao Oliviero
|
23/05/2015, 19:02 |
|
|
qwerty1234
|
grazie delle risposte. Spulciando nel forum si leggono opinioni molto contrastanti. Prima fra tutte il fatto che le lampade dette a infrarossi abbiano qualche effetto benefico sui pulcini. Aldila del calore sembra non apportino altro.Anche se leggendo in internet da siti autorevoli pare proprio il contrario: prime fra tutte miglioramento delle funzioni cardiocircolatorie e miglioramento del metabolismo!
Inoltre molti di voi mettono in dubbio che si tratta di "false" lampade a infrarossi nonostante le etichette. Io ad esempio ho la celebre philips da 100w...ora non credo che la philips scriva infrarossi su una semplice lampadina a incandescenza verniciata di rosso come molti di voi sostengono!
Tornando alla mia domanda: se i pulcini hanno semplicemente bisogno di calore ci sono sicuramente metodi estremamente economici per riscaldare senza lampade da 100watt!!!!
Qualcuno sostiene pero che a confronto pulcini tenuti sotto a una lampada a infrarossi sono cresciuti ben 3 volte di piu rispetto a pulcini tenuti ad esempio sotto a una chioccia artificiale!
cosa ne pensate? avete avuto modo di comparare questi metodi?
|
24/05/2015, 0:21 |
|
|
qwerty1234
|
|
24/05/2015, 0:25 |
|
|
UoterlU
Iscritto il: 05/07/2014, 21:38 Messaggi: 314 Località: Castelletto Ticino (NO)
|
Che io sappia gli infrarossi sono meglio. Penetrano più a fondo del calore per convezione, perché la pelle è parzialmente trasparente alla luce, e hanno un potere vasodilatatore che agevola la circolazione, e quindi la crescita.
Infatti di solito i pulcini si lasciano un giorno o due nella schiuditrice, e poi quando cominciano a mangiare, e quindi incomincia il processo della crescita, bisogna irraggiarli con gli infrarossi. Oppure, come fa la chioccia, portarli al sole.
Le lampade a infrarossi hanno un certo consumo, ma possono essere governate con i regolatori, anche noti come dimmer. Quelli che si usano per regolare la luce della piantana del salotto. Con uno di quegli affari puoi ottimizzare la lampada, tenendola più bassa nel caso in cui i pulcini siano pochi, e facendola andare magari a 40 o 60W, invece che a 250.
|
24/05/2015, 15:35 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
a me arrivavano ogni 2 settimane 4500 pulcini di un giorno e per riscaldare l' ambiente avevo una banalissima caldaia murale a gas , invece dei caloriferi c ' era attaccato due tubi in ferro che passavano all' interno delle varie gabbie e un termostato che regolava la temperatura . a livello amatoriale è meglio una lampada rispetto alla chioccia artificiale solo perchè con la lampada riscalda tutto lo spazio in maniera pressochè uniforme e i pulcini possono mangiare senza avere freddo, mentre con la chioccia artificiale c'è calore solo sotto di essa . Mago
|
24/05/2015, 18:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|