Credo di aver capito il problema, i pulcini crescono troppo dentro l'uovo, e la camera d'aria è troppo piccola di conseguenza, la prossima incubata ho deciso di farla quasi a secco, con valori sotto al 40/45%
Ho delle uova di araucana non pura in incubatrice da un po'. Mancano 11 gg alla schiusa e sul libretto delle istruzioni c'è scritto di fermare il girauova negli ultimi 3 gg di incubata. Devo farlo?? Perché nelle incubate naturali le uova sono girate fino a poco prima la nascita. Che faccio? Sono alla prima esperienza di cova artificiale con l'incubatrice Covatutto Novital 16.
Certo che devi farlo..il manuale serve a quello, s dirti cosa fare.. Cmq anche in natura per gli ultimi 3gg una brava chioccia resta immobile sulle uova senza alzarsi per bere e mangiare, questo per creare sotto di sé la giusta umidità..
contadinotoscano ha scritto:approfitto di questo post per non aprirne uno nuovo per una imperdonabile disattenzione la mia FIEM da 50 uova è rimasta per una notte spenta al 6° giorno di incubazione pensate che sia tutto COMPROMESSO?
ecco i risultati:uova incubate 51 nati 20 feconde ma non schiuse 9 non feconde (guazze)22 non mi sembrano risultati soddisfacenti sarà dovuto al problema sopra descritto? escludendo le non feconde la percentuale mi sembra un po bassa altre volte arrivavo al 75/80 %