Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Incubazione e separatura

20/05/2010, 18:55

E' cinque giorni che ho messo 43 uova nella mia incubatrice, ho provato a fare la speratura ma non si vede molto forse perchè le uova sono di Lionata e quindi rosse, tengo l'umidità costante a 55% con una vaschetta di acqua che sostituisco ogni 12 ore.
Dapprima ero intimorito per l'apertura dell'incubatrice, togliendo e mettendo la vaschetta temevo che le uova prendessero freddo ma poi ho notato che la temperatura scende di un grado e lo riprende in pochi secondi.
Per la speratura però non so come fare, nel vano superiore con voltauovo automatico ho 30 uova e non so come fare per sperarle (la solita paura che si freddino); cosa mi consigliate, togliere una fila di uova alla volta (6) e sperarle per poi ripetere l'operazione 5 volte a distanza di qualche minuto, o di fare uovo per uovo?


Ps (toglier tutto il vano lo escluderei?!)

Re: Incubazione e separatura

20/05/2010, 21:46

Non ho esperienza di incubatrici, ma tieni conto che la chioccia esce qualche minuto ogni giorno per mangiare e espletare le sue funzioni corporee, quindi credo che il tempo che ci metti a fare la speratura possa creare problemi... poi lascio la parola agli esperti!

Re: Incubazione e separatura

20/05/2010, 22:00

Si vero la chioccia si allontana anche di 15 minuti e se fa caldo anche di più.
Puoi togliere tutte le uova assieme dall'incubatrice mettendole assieme o in un panno o nei contenitori portauova di cartone coprendole con un panno.
Fai la speratura e poi le riponi così apri solo due volte l'incubatrice.
Usa un uovo non ancora incubato come raffronto le prime volte, cosi noti piu agevolmente le differenze, in cinque gg anche con guscio un po' rossiccio si dovrebbe notare un alone che girando l'uovo si sposta verso l'alto, l'uovo non incubato non lo ha.
In bocca al lupo ciaoo.
Rispondi al messaggio