Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 14:11

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
incubazione ARAUCANA: é vero o falso???? 
Autore Messaggio

su un sito di un allevamento amatoriale di araucana ho letto un post sulla difficoltà di allevare tale razza (ne riporto una parte):

" L'allevamento dell'Araucana presenta infatti alcuni inconvenienti che purtroppo bisogna prendere in considerazione.

Tutti sappiamo che un'importante caratteristica dell'araucana è la presenza dei ciuffi auricolari, pochi invece sanno che i ciuffi non solo sono una mutazione del piumaggio ma fanno parte di una struttura cutanea a cui sono ancorate le penne circolari.

Questi ciuffi non solo non devono essere danneggiati ma anche rappresentano il primo vero problema infatti un soggetto con ciuffi è portatore di un particolare gene dominante (invito tutti i visitatori del sito a rivedersi il manuale di biologia delle superiori o delle medie) che crea un'elevatissima mortalità negli embrioni tra il 17° e il 19° giorno ed anche i pulcini che nascono muoiono in poco tempo.

Vuol dire che non bisogna accoppiare due soggetti entrambi con ciuffi auricolari perchè si va incontro alla morte certa dei pulcini, bisogna invece accoppiare un soggetto con ciuffo e uno senza, solo in questo modo si riduce di molto la mortalità che rimane comunque al 20%.

Un secondo problema da affrontare è quello relativo alla fertilità; possiamo vedere infatti che un'altra caratteristica dell'araucana è la mancanza di coda (almeno secondo lo standard) ed anche qui sorgono alcuni problemi perchè il fatto di non poter alzare la coda da una parte non consente al gallo di accoppiarsi con la gallina causando un elevato numero di uova non fecondate, dall'altra il gene portatore della mancanza di coda causa ancora una volta la mortalità degli embrioni

Possiamo comunque nel periodo che precede l'incubazione delle uova tagliare le penne intorno alla cloaca alla femmina e se possibile incrociare esemplari con coda con esemplari senza coda"

Volevo sapere da chi alleva questa razza e dai più esperti in materia se il discorso appena citato trova riscontro.

26/05/2011, 19:08
Profilo

Formazione: Perito agrario
io ho degli ibridi con l'araucana , fanno le uova verdastre , mi sono accorto che nascono davvero pochi pulcini in proporzione alle uova incubate

sani

26/05/2011, 19:18
Profilo

avicolturacilena uber alles!
Un saluto a tutti!

30/05/2011, 13:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]