Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: incubatrici novital

08/04/2018, 20:33

gruff ha scritto:Ciao angelo non ho mai provato a nebulizzare acqua sulle uova... facci sapere se noti miglioramenti :)


Sì, Angelo.. interessa anche me, perché sono sicura che mantenendo umido anche il guscio con acqua tiepida li si facilita molto... Tienici aggiornati.. :)

Re: incubatrici novital

09/04/2018, 15:00

Scusatemi, ma voi avete provare a misurare l'umidità? munitevi di un igrometro se en trovano a basso costo e fanno il loro dovere, così potete capire se il problema può essere risolto umentado l'umidità?
In fase di schiusa aumentate l'umidità come indicato?

Re: incubatrici novital

09/04/2018, 16:11

Ciao a tutti purtroppo è stato un altro fallimento completo su 24 uova 4 non feconde 10 pulcini di cui 3 non sono sicuro come andrà a finire visto che non riescono a stare in piedi ,ne ho trovati ancora già formati ma non sono riusciti ad uscire non so più cosa pensare forse questa volta ho esagerato perché ho aggiunto un altra bacinella d'acqua e nebulizzavo ha volontà devo dire che questa volta la membrana non si attaccava ai pulcini come l'altra volta ,ho provare solo con una bacinella e nebulizzare come fa un signore della Liguria che su 24 ne ha tirati fuori 23 ,oppure mettere due bacinelle ma penso che una spruzzatina ci voglia lo stesso perché la ventola è micidiale comunque per adesso mi prendo una pausa di riflessione perché ho già fatto troppi morti e dal punto di vista di un allevatore è estremamente deludente :roll: :roll:
Allegati
20180409_155657.jpg

Re: incubatrici novital

09/04/2018, 18:29

Non abbatterti, vedrai che già dalla prossima volta andrà meglio

Re: incubatrici novital

09/04/2018, 19:06

scusa ma cosa vuol dire che hai provato a nebulizzare?

Re: incubatrici novital

09/04/2018, 22:13

max62 ha scritto:scusa ma cosa vuol dire che hai provato a nebulizzare?

Sì usa uno spruzzino con acqua tiepida per non far seccare le uova

Re: incubatrici novital

09/04/2018, 22:18

geo ha scritto:Scusatemi, ma voi avete provare a misurare l'umidità? munitevi di un igrometro se en trovano a basso costo e fanno il loro dovere, così potete capire se il problema può essere risolto umentado l'umidità?
In fase di schiusa aumentate l'umidità come indicato?

Hai perfettamente ragione ma secondo ligrometro la prima incubata era perfetta eppure i pulcini restavano incollati alla pellicola dell'uovo quindi non penso che ci si possa affidare ciecamente voi come fate avete la ventola che secca così tanto ?

Re: incubatrici novital

10/04/2018, 9:07

Molto dipende dalle uova, ovvero età dei produttori, alimentaione, consanguineità e come e quanto si conserva di incubarle, premesso questo poi ù compito dell'incubatrice egirarle se non si ha il voltauova.
Umidità eccessivamente alta non va bene ugualmente, cmq un termoigrometro costa una sciocchezza io l'ho messo.
Ciao
Rispondi al messaggio