|
Autore |
Messaggio |
gruff
Formazione: Maturità tecnica
|
Ciao Aurora. Avevo messo in incubatrice 22 uova di cui 15 feconde. Sono nati 10 pulcini. I 5 non nati purtroppo erano tutti amrocks formati di cui uno aveva rotto 2/3 cm di guscio. Ho avuto incubate migliori ma non mi lamento visto le temperature e visto che avevo messo anche uova non di forma perfetta troppo tonde o piccole e proprio queste sono rimaste.
_________________ Non ci sono limiti per chi li accetta.
|
05/04/2018, 22:48 |
|
|
|
|
geo
|
Grazie mille, complimenti per i pulcini. Le novital sono buone macchine unica nota negativa è l'umidità. Ciao
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
06/04/2018, 17:12 |
|
|
AuroraM
Iscritto il: 24/07/2016, 11:13 Messaggi: 1130 Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
|
gruff ha scritto: Ciao Aurora. Avevo messo in incubatrice 22 uova di cui 15 feconde. Sono nati 10 pulcini. I 5 non nati purtroppo erano tutti amrocks formati di cui uno aveva rotto 2/3 cm di guscio. Ho avuto incubate migliori ma non mi lamento visto le temperature e visto che avevo messo anche uova non di forma perfetta troppo tonde o piccole e proprio queste sono rimaste. Ti ringrazio molto!! Mi spiace per i piccoli che non ce l'hanno fatta: pensi sia stata troppo bassa l'umidità? E in questi casi, è proprio del tutto sbagliato aiutarli un pochino? Almeno quelli che cominciano a rompere il guscio... Questi nati, però, sono incantevoli... bellissimi... Che razze sono? Auguri di buonissima e sanissima vita, per loro...!
|
06/04/2018, 17:41 |
|
|
gruff
|
geo ha scritto: Grazie mille, complimenti per i pulcini. Le novital sono buone macchine unica nota negativa è l'umidità. Ciao Grazie geo, devo dire che io con la novital mi trovo bene e non ho avuto mai nessun problema tecnico Per l'umidità mi limito a seguire le istruzioni e apro solo al 10 giorno per la speratura e quando nascono per togliere i pulcini di un giorno. Penso comunque che se le nascite ci sono dovrei essere nei parametri per temperatura ed umidità. Sarò approssimativo ma penso anche che i fattori in gioco in una nascita sono tanti e che magari quei pulcini che non nascono non sarebbero comunque nati anche modificando un pò temperatura ed umidità oppure forse sarebbero nati quelli e gli altri no... magari erano geneticamente meno "forti" e si sono selezionati da soli
|
07/04/2018, 13:39 |
|
|
gruff
|
AuroraM ha scritto: gruff ha scritto: Ciao Aurora. Avevo messo in incubatrice 22 uova di cui 15 feconde. Sono nati 10 pulcini. I 5 non nati purtroppo erano tutti amrocks formati di cui uno aveva rotto 2/3 cm di guscio. Ho avuto incubate migliori ma non mi lamento visto le temperature e visto che avevo messo anche uova non di forma perfetta troppo tonde o piccole e proprio queste sono rimaste. Ti ringrazio molto!! Mi spiace per i piccoli che non ce l'hanno fatta: pensi sia stata troppo bassa l'umidità? E in questi casi, è proprio del tutto sbagliato aiutarli un pochino? Almeno quelli che cominciano a rompere il guscio... Questi nati, però, sono incantevoli... bellissimi... Che razze sono? Auguri di buonissima e sanissima vita, per loro...! Grazie Aurora i pulcini crescono sani e vispi Ad essere sincero le prime incubate che ho fatto, non ho resistito ed ho provato ad aiutare un paio di pulcini che avevano iniziato a bucare e si erano fermati... ma con scarsi risultati... Solo in un caso ho aiutato un pulcino a togliere la membrana e parte del guscio che si era seccata sulla schiena lasciandola ammorbidire con un pezzetto di scottex bagnato per qualche minuto. Ma in quel caso il pulcino era pressochè uscito completamente dall'uovo. Ultimamente preferisco lasciar fare tutto da soli anche per evitare che, aprendo continuamente la macchina, per aiutarne uno ne comprometta altri... Gli ultimi nati dovevano essere tutti amrock visto che ora ho un solo gallo ed è un amrock ed avevo scelto delle uova delle galline amrock... ma probabilmente i galli ibridi che avevo, hanno fatto in tempo a lasciare eredi...
|
07/04/2018, 14:55 |
|
|
AuroraM
Iscritto il: 24/07/2016, 11:13 Messaggi: 1130 Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
|
gruff ha scritto: Grazie Aurora i pulcini crescono sani e vispi Ad essere sincero le prime incubate che ho fatto, non ho resistito ed ho provato ad aiutare un paio di pulcini che avevano iniziato a bucare e si erano fermati... ma con scarsi risultati... Solo in un caso ho aiutato un pulcino a togliere la membrana e parte del guscio che si era seccata sulla schiena lasciandola ammorbidire con un pezzetto di scottex bagnato per qualche minuto. Ma in quel caso il pulcino era pressochè uscito completamente dall'uovo. Ultimamente preferisco lasciar fare tutto da soli anche per evitare che, aprendo continuamente la macchina, per aiutarne uno ne comprometta altri... Gli ultimi nati dovevano essere tutti amrock visto che ora ho un solo gallo ed è un amrock ed avevo scelto delle uova delle galline amrock... ma probabilmente i galli ibridi che avevo, hanno fatto in tempo a lasciare eredi... Sono felice che i piccoli stiano bene... Per caso ti ricordi quanto tempo sono stati fermi quei pulcini che avevano bucato e poi non erano andati avanti, prima che tu intervenissi? Perché mi sta accadendo la stessa cosa. Ieri notte alla fine erano 4 le uova bucate, ma di quelle sono uno è nato stamani, e l'altro nato poco fa era di un uovo che ieri non era bucato. Quindi ci sono 3 uova bucate da ieri sera che non hanno fatto alcun progresso.. Ovviamente seguo i consigli di chi ha più esperienza e non li tocco, però mi chiedo fino a quanto sia normale aspettare senza intervenire... Magari a volte un minimo di aiuto salverebbe una piccola vita... Per quanto riguarda la razza dei tuoi pulcinotti, quali sarebbero, eventualmente, quelli ibridi, nella foto? (così imparo qualcosa... ) e... mi raccomando.. continua a postare foto delle creaturelle!!
|
07/04/2018, 17:13 |
|
|
gruff
|
Il problema è che se hanno bucano lentamente la membrana che li avvolge nei punti dove non c'è più guscio si secca aderendo alla pelle e piume del pulcino. Per aiutarli viene naturale togliere altro guscio lasciando più superficie di membrana scoperta che si seccherebbe rapidamente peggiorando di fatto la situazione. Se poi provassi a togliere la membrana appena scoperta potresti farlo perché ancora umida di muco ma dovresti strappare anche quella gia secca ed attaccata al pulcino... Questo è quello che ho riscontrato... Sentiamo anche altri pareri più autorevoli magari ci sono altri modi. Mi auguro di sbagliare e che i tuoi piccoli possano farcela!
|
07/04/2018, 20:12 |
|
|
angelopollo
|
gruff ha scritto: Il problema è che se hanno bucano lentamente la membrana che li avvolge nei punti dove non c'è più guscio si secca aderendo alla pelle e piume del pulcino. Per aiutarli viene naturale togliere altro guscio lasciando più superficie di membrana scoperta che si seccherebbe rapidamente peggiorando di fatto la situazione. Se poi provassi a togliere la membrana appena scoperta potresti farlo perché ancora umida di muco ma dovresti strappare anche quella gia secca ed attaccata al pulcino... Questo è quello che ho riscontrato... Sentiamo anche altri pareri più autorevoli magari ci sono altri modi. Mi auguro di sbagliare e che i tuoi piccoli possano farcela! Ciao a tutti quello della membrana che si asciuga è proprio il mio problema l'incubata precedente è stata un fallimento adesso ne ho 20 che stanno schiudendo sto provando a nebulizzare acqua come mi hanno consigliato speriamo bene
|
07/04/2018, 21:23 |
|
|
geo
|
gruff ha scritto: geo ha scritto: Grazie mille, complimenti per i pulcini. Le novital sono buone macchine unica nota negativa è l'umidità. Ciao Grazie geo, devo dire che io con la novital mi trovo bene e non ho avuto mai nessun problema tecnico Per l'umidità mi limito a seguire le istruzioni e apro solo al 10 giorno per la speratura e quando nascono per togliere i pulcini di un giorno. Penso comunque che se le nascite ci sono dovrei essere nei parametri per temperatura ed umidità. Sarò approssimativo ma penso anche che i fattori in gioco in una nascita sono tanti e che magari quei pulcini che non nascono non sarebbero comunque nati anche modificando un pò temperatura ed umidità oppure forse sarebbero nati quelli e gli altri no... magari erano geneticamente meno "forti" e si sono selezionati da soli Sicuramente dipende da molti fattori, io facevo un discorso in generale, io ne ho una e la tempertura è costante l'ho misurata con un termometro affidabile (ha un certificato di taratura), anche se in alcuni punti è più alta rispetto ad altri; il problema è l'umidità, ho notato che risente dell'ambiente esterno. Per il resto è un'ottima macchina, semplice ed affidabile, i pulcini nascono, mi piacerebbe solo riuscire a controllare l'umidità.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
08/04/2018, 13:47 |
|
|
gruff
|
Ciao angelo non ho mai provato a nebulizzare acqua sulle uova... facci sapere se noti miglioramenti
|
08/04/2018, 16:23 |
|
|