Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 5:28

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Incubatrice ... umidità bassa ... aiuto 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Ho una covatutto 120 ... ho messo dentro le uova e messo secondo le istruzioni 2 vaschette piene di acqua. La terza serve per gli ultimi 3 giorni per aumentare l'umidità.
solo che con 2 vaschette l'umidità è 30% se ne metto 3 arriva a 38% ... ora ne ho messa una improvvisata da me e sono a 44% ... come mai non sale l'umidità ? Cosa posso fare ? Cosa devo fare quando mancano 3 giorni alla schiusa per far salire ancora l'umidità ? Cosa sbaglio ?

Vi allego foto del termo-igrometro ... la riga di sotto ext sono le condizioni dentro l'incubatrice.

20/04/2015, 16:54
Profilo WWW

Ecco il termo-igrometro

Allegati:
2015-04-20 16.59.04.jpg
2015-04-20 16.59.04.jpg [ 254.61 KiB | Osservato 5251 volte ]

20/04/2015, 16:59
Profilo WWW

Leggi il mio post piu in basso, secondo me fai affidamento alle istruzioni e non guardare l'ignometro, secondo il mio ignometro l'umidità era altissima, io invece ho continuato l'incubata e seguito le istruzioni alla lettera e ho avuto una schiusa quasi dell'80-90%

20/04/2015, 17:35
Profilo

occhio agli igrometri digitali...sopratutto cinesi...la 120 è grande e le covatutto hanno vascette piccine piccine.....

20/04/2015, 17:49
Profilo

L'igrometro del cellulare mi dava valori bassi di umidità ... ho comprato un termoigrometro di fabbricazione tedesca a 80 euro e mi da i medesimi valori bassi di umidità ... ora ho messo dentro 4 vaschette e in una ho messo anche dentro una spugnetta (ho letto così in giro su internet) dite che dovrei invece ignorare il dato di umidità ?

Sono preoccupato perché mio padre la scorsa primavera con questa covatutto ha avuto 2 schiuse con 4 e 10 pulcini (su 100 /110 uova) ... infatti quest'anno rifiuta di farne altri e ci sto provando io ... ma ho tante preoccupazioni.

20/04/2015, 19:54
Profilo WWW

Formazione: licenza media
se lo scorso anno hai avuto cosi poche nascite e non hai fretta fai delle prove con meno uova scriviti tutto ciò che fai e regolati di conseguenza se secondo te l'umidità e troppo bassa prova con contenitori diversi fino che trovi quelli che ti possono garantire l'umidità migliore prova e fai esperienza che tutto aiuta ciao Oliviero

20/04/2015, 23:13
Profilo

Non è normale che l'umidità sia così tanto bassa. A me la cosa fa pensare a uno scambio d'aria eccessivo con l'esterno. Come se l'incubatrice continuasse a pescare aria da fuori, e a riscaldarla.
Non conosco la tua incubatrice, e non so perciò come scambi l'aria con l'esterno, ma io farei la prova di farla lavorare una giornata sotto una coperta, e vedere come va l'umidità.

20/04/2015, 23:55
Profilo

Ho parlato con la mia veterinaria dei cavalli che mi ha detto: "non è che hai l'acqua dura ?" ... mi ha illuminato la lampadina ... effettivamente io ho l'acqua dell'acquedotto pubblico dura (con tanto calcare) ... mi ha suggerito di usare acqua distillata o minerale.

Ho usato l'acqua distillata e ora devo levare le vaschette in più perchè supero i 55% di umidità.

UoterlU la cosa che mi faceva impazzire è che fuori l'umidità è del 50% / 60% mentre dentro era 37% ... cioè se la pescava da fuori era più umida.

oliviero63 ... sono ingegnere, per deformazione professionale, mi sono fatto una malattia. Ho preso un quaderno a quadretti ho segnato quante uova ho raccolto ogni giorno e segnate tutte con un simbolo diverso, controllando le rotazioni e annotando tutti i parametri ... vedrò con la speratura quante sono fecondate e quante no ... alla fine avrò dati validi su cui lavorare per il futuro.

21/04/2015, 0:20
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]