Ieri sere alle 20.00 ho proceduto ad incubare 42 uova cocincina nana, moroseta, olandese dal ciuffo (che mi sono state regalate da un signore molto gentile), livornesi,e una non precisata razza da carne. Vediamo un pò quel che succede.
Salve a tutti. Dopo tre giorni di incubazione mi sono accorto l'umidità esterna influenza molto l'umidità all'interno dell'incubatrice. Per questo, ora che il caldo si è fatto più secco sono stato costretto ad aggiungere al sottovaso il fondo di una bottiglia in plastica. Qualcuno mi sa dire in quale range l'umidità non crea grossi problemi, perchè mi sono accorto che per circa mezza giornata è scesa sotto i l 45% , sempre se l'igrometro che ho trovato al brico è esatto. Qualcuno ha provato qualche umidificatore automatico o ha provato ad autocostruirne uno , dato che ho visto che ne esistono di artigianali? Se simi potrbbe mandare qualche istruzione?
Salve. Dopo aver perso una covata ci ho riprovato . Stamattina stanno per nascere i primi pulcini. Ci sono un paio di uova beccate e si sentono pigolare i pulcini, ma da circa 4 ore nient'atro. é tutto normale? Anche perchè con tre termometri inseriti nella macchina che mi segnano tre temperature differenti credevo che non avrei concluso niente neanche stavolta. Uno (quello originale )mi segna 37.7 ,uno (al mercurio) 38.5, e uno (digitale di fabricazione cinese) 36.8. Qualcuno sa dirmi se devo aiutarli a nascere o è peggio.
Se da 4 ore non si sente più pigolare o l' uovo non è stato rotto ulteriormente io ti consiglio di aiutarli (so che molti saranno in disaccordo con me, ma mi è successa la stessa cosa e ho perso 6 pulcini).
se sono solo 4 ore che hanno bucato, aspetta. io ho aiutato stamani un pulcino solo dopo 24 ore e dopo essermi accertata che la pellicola interna all'uova non fosse più vascolarizzata.
In effetti stamane ci aIn effetti stamane stavo provando ad aprire un uovo ed ho visto che usciva un pò di sangue. Comunque in buona parte delle uova si vede il guscio rotto nel punto dove c'è il becco ma non più di tanto ed inoltre stanno nascendo con un giorno di anticipo. Presumo perchè negli ultimi giorni suppongo (facendo affidamento al termometro a mercurio) la temperatura è salita un poco perchè da me è difficile controllarla a causa dell'alta temperatura esterna (33° circa). Ora non vorrei che i pulcini non hanno la forza di nascere da soli.
di solito vanno piano ma ce la fanno da soli. se esce sangue fermati e aspetta che si sia asciugato. cmq io aiuto solo dopo 24 ore e come ultima alternativa.