Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 0:57

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Incubatrice 
Autore Messaggio

Formazione: Perito tecnico
Non so se è giusto postare questo argomento qui, cmq....

Chiedo ad ognuno di voi delle delucidazioni in merito ad una incubatrice che è simile alla Borotto 56 con girauova manuale. In pratica con le uova inserite negli appositi alveoli quando vado a girarli si girano molto di più del dovuto e le uova si incastrano fra gli alveoli delle uova accanto... è rotta??? O è il peso delle uova??? Poi, quando queste uova si troveranno in fase di schiusa, voi che fate li togliete per metterli in un'altra incubatrice o li lasciate li?
Secondo me le Novital sono le migliori....questa, se schiude un pulcino dove va a finire???

02/04/2010, 19:22
Profilo

Anche io ho la Borotto ma il girauovo non si incastra, ma sei sicuro che sia l'incubatrice di Borotto e non una di quelle imitazioni che si trovano in internet?
Per la schiusa togli la griglia girauova e le posizioni sulla griglia in plastica.
Cia Daniela

02/04/2010, 19:44
Profilo

...questa è una similie...ma non Borotto...il problema è che quando giro la levetta non rimane ferma, ma continua ad inclinarsi sempre più...
Ma quando dici togli la griglia girauova e le posizioni sulla griglia in plastica cosa intendi?
Devo togliere le uova una ad una mettere la griglia in plastica e rimettere le uova???? :shock:

02/04/2010, 20:12
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
A) togli le 56 uova;
B) elimini la struttura il plastica che gira le uova;
C) sotto dovrebbe esserci la griglia che divide la zona uova dalla zona acqua; posa tutte le uova sopra la griglia.
riguardo all'incastramento, forse aggiungendo una vite lunga al portauovo, in maniera che blocchi la discesa della fila verso il basso, risolverai la faccenda.

03/04/2010, 17:09
Profilo WWW

andreamangoni ha scritto:
A) togli le 56 uova;
B) elimini la struttura il plastica che gira le uova;
C) sotto dovrebbe esserci la griglia che divide la zona uova dalla zona acqua; posa tutte le uova sopra la griglia.
riguardo all'incastramento, forse aggiungendo una vite lunga al portauovo, in maniera che blocchi la discesa della fila verso il basso, risolverai la faccenda.

Grazie del consiglio...
In pratica sotto gli alveoli non vi era niente allora ho inserito la griglia e ha fatto spessore e adesso arrivano a circa 45° gradi. Ora quando mi troverò in prossimità dei 3 giorni precedenti alla schiusa cosa bisogna fare??? C'è l'ho il tempo di togliere le uova dagli alveoli, togliere la struttura, appunto, degli alveoli e rimettere le uova sulla griglia???? :? :?

03/04/2010, 17:55
Profilo

in che senso, hai il tempo?? Non hai 5 minuti per compiere quella operazione tra giorni prima della schiusa?? :?

03/04/2010, 17:57
Profilo WWW

si, certo...io intendo il fatto che verranno mosse e rimosse le uova riposte (nei 5 minuti) in appositi alloggi (freddi o a temperatura ambiente) e pooi ripresi e posizionati in una macchina che è stata spenta nei 5 minuti....cioè...sono 56...ecco cosa intendo....
Pensi si comprometta qualcosa??

03/04/2010, 18:04
Profilo

oddio, intanto la macchina se è simile alla borotto non occorre spegnerla, togli solo il coperchio e lo posi per terra in maniera che continui a produrre calore; poi le uova le lasciper pochi minuti in un contenitore rivestito con un panno caldo, o di polistirolo; infine non dimenticare che con la cova naturale la gallina se ne va dal nido una volta al dì per 10 minuti buoni... quindi....

03/04/2010, 18:08
Profilo WWW

andreamangoni ha scritto:
oddio, intanto la macchina se è simile alla borotto non occorre spegnerla, togli solo il coperchio e lo posi per terra in maniera che continui a produrre calore; poi le uova le lasciper pochi minuti in un contenitore rivestito con un panno caldo, o di polistirolo; infine non dimenticare che con la cova naturale la gallina se ne va dal nido una volta al dì per 10 minuti buoni... quindi....

E si,...hai ragione (non la prima volta che incubo)...ma sta macchina mi sembra talmente strana da farmi venire molti pensieri....cmq grazie..a volte le cose semplici le abbiamo davanti e non le vediamo..
una volta avevo una gallina nana molto strana: arrivò ai 21 giorni morente....sono sicuro che si arrivò ad alzarsi dal nido 5 o 6 volte....credimi non mangiava e non beveva...Che madre apprensiva.. :)
Ciao e grazie ancora

03/04/2010, 18:19
Profilo

anch'io ne ho avute così, in questi casi ogni due giorni occorre toglierle a forza dla nido e allontanarle di qualche metro per farle mangiare e bere.ciao!

03/04/2010, 18:22
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo