Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Incubatrice si o no?

31/05/2012, 10:35

Domandina: l'incubatrice è indispensabile se si inizia un piccolo allevamento, anche solo per hobby, ovvero una coppia di una razza o due? Come avevo scritto intendo prendere una coppia di Moroseta Nane, più avanti mi interessano anche le Sabelpoot e curiosando curiosando ho preso in simpatia anche le Chabo e le Padovane. Forse se capitasse un rifiuto della madre alla cova un incubatrice salverebbe i pulcini dalla non schiusa.. O forse in razze del genere non è un evento normale e frequente?
Girovagando su internet ho trovato un buon sito specializzato sull'incubazione, ci sono incubatrici che non superano la sessantina di uova, manuali semiautomatiche e automatiche. Io non so come funzionino, ma credo che automatiche siano la scelta migliore.. Sebbene una da sette uova giri attori ai 200 euro. Magari semi automatica.. Qualcuno mi spiega cosa devo fare o non devo fare a seconda di cosa scelgo? E in caso sarebbe meglio prenderne una da 7/10 uova o partire da 24? Grazieeee :D

Re: Incubatrice si o no?

31/05/2012, 10:41

in generale? Se scegli un bel trio di moroseta dubito avrai problemi di schiusa. sono ottime chiocce. Puoi al limite pensare di affiancare una femmina di moroseta a qualunque altra razza tu scegli e di farle covare anche le uova non sue. se non hai necessità di grandi numeri di pulcini, ma scegli una razza senza istinto alla cova o vuoi solo tutelarti, cerca di scegliere macchine automatiche di capienza tra le 24 e le 50 uova: di solito sono piuttosto affidabili. ciao!

Re: Incubatrice si o no?

31/05/2012, 10:50

Grazie :) il punto é che non proprio idea di come indurre la cova nelle galline! Sto cercando se c'è già la domanda altrimenti la scrivo.

Re: Incubatrice si o no?

31/05/2012, 12:04

BalanceOfMidnight ha scritto:Grazie :) il punto é che non proprio idea di come indurre la cova nelle galline! Sto cercando se c'è già la domanda altrimenti la scrivo.

Guarda galline come la moro a seta,le concincine le nanete ibride covano da sole appena sono pronte.Tu non devi fare nient es enon farlgi i nidi in posti riparati e in penombra.Sono ottime chiocce e bravissime mamme ;)

Re: Incubatrice si o no?

31/05/2012, 15:31

Quindi insomma posso evitare, o comunque aspetto di vedere più avanti? Volendo noi abbiamo anche la lampada ad infrarossi apposta per i pulcini se venisse su il freddo. Grazie mille dei consigli!
Rispondi al messaggio