|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
BySal
Iscritto il: 04/09/2012, 10:18 Messaggi: 23 Località: Prov. Caserta
|
Ciao a tutti non scrivo nessun messaggio da molto tempo, traggo solo moltissime ed utili informazioni, ma è giunto il momento di chiedere anche io qualcosa.
sono alle prese con la mia incubatrice che mi sta dando molti problemi, ma il problema principale che ho scoperto proprio in questi giorni, è la temperatura arriva a 34-35°, logicamente ho molte uova che non schiudono e quelle che schiudono il pulcino non ce la fa ad uscire.
visto i problemi che avevo, ho inserito il sensore di un temometro esterno per controllare la temperatura interna e mi sono accorto di ciò, sul display dell'incubatrice mi riporta 37.8-9° mentre quello che ho inserito per la prova mi riporta 90°f pari a 34-35°c.
ho smontato l'incubatrice, ma mi sono accorto che sul circuito per la regolazione non ha nessuna regolazione per poter aumentare la soglia, tutto circuito integrato.
secondo voi devo gettare tutto oppure ci sia qualche rimedio per far aumentare la regolazione della temperatura, non mi importerebbe se il display porti 39-40° purchè aumenti la soglia di intervento.
l'incubatrice è una "Argis" 48 uova dico la marca, ho fatto una ricerca, ma non trovo nessuna scheda tecnica od informazione.
un saluto, Ciao By Sal
_________________ In una discussione una persona sosteneva FORTEMENTE che gli agricoltori oltre all'alimentazione cosa facessero per gli altri, gli risposi solo "Saresti Nudo"
|
24/05/2015, 8:15 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68943 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non puoi portarla dal rivenditore?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/05/2015, 12:20 |
|
|
UoterlU
Iscritto il: 05/07/2014, 21:38 Messaggi: 314 Località: Castelletto Ticino (NO)
|
Misurare con precisione una temperatura è un problema. Se prendi due termometri e gli fai misurare la stessa cosa, quasi sempre leggi valori differenti. Quindi il presupposto iniziale prima di fare un intervento qualsiasi, è leggere esattamente la temperatura, e leggerla esattamente sulle uova, non più in alto, sotto, o di fianco. Per leggere esattamente una temperatura ci vuole un termometro preciso, e i termometrini digitali a termocoppia purtroppo non lo sono. Ci vuole come minimo un termometro a termoresistenza. Prova, magari su ibei o in luogo analogo, a cercare "termometro pt100".
Per capire se la tua incubatrice consente di regolare in qualche modo la temperatura, dovresti postare una foto del circuito elettronico. Riesci a smontarlo e fotografarlo?
|
24/05/2015, 15:23 |
|
|
BySal
|
Ciao Marco Purtroppo no, ha chiuso i battenti, e nemmeno il produttore riesco a trovarlo, su internet.
Ciao Uoter, purtroppo non posso intervenire pesantemente, smontare il circuito per fotografarlo, perchè è in funzione. a vista ci sono solo il display ed alcuni circuiti integrati, alla parte superiore, non si vede nessun regolatore trimmer od altro, al lato inferiore credo che ci sia solo il circuito stampato, poi i fili d'uscita per la resistenza e quella per il termistore(credo).
per il controllo ho usato un termometro con la sonda "Genaral colomatic" da quadro con sonda da -40° a +40°c, che ho inserito nell'incubatrice rispetto al misuratore digitale dell'incubatrice ci sono 4°c di differenza in meno, 33°c, logico che questa misura è stata fatta dopo 2-3h di funzionamento per avere un ambiente temperato.
lo so è riconosco che anche due misuratori perfettamente identici non misureranno mai la stessa temperatura, però una tale differenza, mi fa sospettare.
a questo punto, non so se ho agito bene, come si dice "non sapendo ne leggere ne scrivere", ho tolto la protezione per accedere al "termistore" e diciamo lo avvolto nel polistirolo, in modo possa intervenire ad una temperatura più alta.
diciamo che un certo risultato l'ho avuto anche se contrastante con la realtà, il display dell'incubatrice mi segna sempre lo stesso valore di prima 37.8-38°c logicamente che varia di decimi in più o meno, mentre quello aggiunto ha raggiunto 36.5°c cioè +3.5°c, sempre con ambiente stabile.
che dici sarà come hai detto, della posizione della rilevazione della temperatura, il "Termistore" dista 2-3 dita dalle uova, perchè è sotto il coperchio, mentre la sonda lo messa a livello delle uova
ho lasciato tutto cosi e vedrò cosa succede visto che mancano pochi giorni alla schiusa.
metto un immagine dell'incubatrice
Ciao By Sal (8-D
Allegati:
Cattura1.JPG [ 4.27 KiB | Osservato 831 volte ]
_________________ In una discussione una persona sosteneva FORTEMENTE che gli agricoltori oltre all'alimentazione cosa facessero per gli altri, gli risposi solo "Saresti Nudo"
|
24/05/2015, 20:53 |
|
|
BySal
|
Ciao Marco Purtroppo no, ha chiuso i battenti, e nemmeno il produttore riesco a trovarlo, su internet.
Ciao Uoter, purtroppo non posso intervenire pesantemente, smontare il circuito per fotografarlo, perchè è in funzione. a vista ci sono solo il display ed alcuni circuiti integrati, alla parte superiore, non si vede nessun regolatore trimmer od altro, al lato inferiore credo che ci sia solo il circuito stampato, poi i fili d'uscita per la resistenza e quella per il termistore(credo).
per il controllo ho usato un termometro con la sonda "Genaral colomatic" da quadro con sonda da -40° a +40°c, che ho inserito nell'incubatrice rispetto al misuratore digitale dell'incubatrice ci sono 4°c di differenza in meno, 33°c, logico che questa misura è stata fatta dopo 2-3h di funzionamento per avere un ambiente temperato.
lo so è riconosco che anche due misuratori perfettamente identici non misureranno mai la stessa temperatura, però una tale differenza, mi fa sospettare.
a questo punto, non so se ho agito bene, come si dice "non sapendo ne leggere ne scrivere", ho tolto la protezione per accedere al "termistore" e diciamo lo avvolto nel polistirolo, in modo possa intervenire ad una temperatura più alta.
diciamo che un certo risultato l'ho avuto anche se contrastante con la realtà, il display dell'incubatrice mi segna sempre lo stesso valore di prima 37.8-38°c logicamente che varia di decimi in più o meno, mentre quello aggiunto ha raggiunto 36.5°c cioè +3.5°c, sempre con ambiente stabile.
che dici sarà come hai detto, della posizione della rilevazione della temperatura, il "Termistore" dista 2-3 dita dalle uova, perchè è sotto il coperchio, mentre la sonda lo messa a livello delle uova
ho lasciato tutto cosi e vedrò cosa succede visto che mancano pochi giorni alla schiusa.
metto un immagine dell'incubatrice
Ciao By Sal (8-D
|
24/05/2015, 20:53 |
|
|
UoterlU
Iscritto il: 05/07/2014, 21:38 Messaggi: 314 Località: Castelletto Ticino (NO)
|
Se l'incubatrice è in funzione conviene senz'altro spostare la termocoppia in un punto più freddo, alzando così la temperatura. Però se veramente la temperatura è sui 33°C temo che il disastro sia assicurato. Stanti così le cose, io farei tentativi di fortuna fino a conclusione dell'incubazione, e poi, a incubatrice ferma, farei un intervento. Per quell'incubatrice che hai ho ragione di sperare che esistano dei ricambi, perlomeno credo che esista la scheda elettronica di ricambio. Ma è un discorso da valutare successivamente, quando sarà spenta.
|
25/05/2015, 23:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|