Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Incubatrice Real 12 semiautomatica Borotto

07/04/2017, 8:59

Buongiorno a tutti.
Stamattina i pulcini che ho contato nell'incubatrice erano 8. :)
Ieri sera non ho potuto metterli sotto la chioccia e fortunatamente non l'ho fatto perché ne sono nati altri nel frattempo. Sono invece uscita col buio per individuare l'uovo "marcio" che poteva emanare quel cattivo odore sotto di lei e ho così scartato un uovo chiaro alla speratura , sperando nella fretta, di averci azzeccato.
Stamattina la chioccia era sulle sue uova rimaste ma non schiuse , e stasera , incrociando le dita , forse finalmente riuscirò a metterle sotto gli 8 pulcini.
Inutile dire che è stato tutto nuovo per me e che ogni vostro consiglio è stato fondamentale. È stata la prima volta in cui ho "sperimentato" l'incubazione in casa e nonostante ci fosse un manuale scrupoloso , ringrazio comunque voi perché una cosa è leggerlo, un'altra è sentirselo dire da chi c'è già passato , e comunque importante la condivisione.
Ora vedremo il proseguo di tutto ciò.
Grazie.

Re: Incubatrice Real 12 semiautomatica Borotto

07/04/2017, 9:22

:D

vedi che tutto procede per il meglio

Re: Incubatrice Real 12 semiautomatica Borotto

07/04/2017, 12:04

Magari dico una stupidaggine, ma le uova della chioccia, forse potresti metterli a schiudere nell'incubatrice, e sotto alla chioccia infilarci i pulcini..

Re: Incubatrice Real 12 semiautomatica Borotto

08/04/2017, 19:33

Buonasera a tutti.
Ieri sera con l'aiuto del buio sono riuscita a mettere tutti i pulcini sotto la chioccia.
Purtroppo nessun uovo Delle sue si era ancora schiuso, dunque ho buttato via quello che aveva sotto e le ho messo appunto, i pulcini.
Lei li ha presi con se in maniera immediata e stamattina al mio risveglio erano tutti fuori a razzolare insieme.
È andato tutto bene.
Sia con l'incubatrice che con lo spostamento.
Ad oggi se potessi tornare indietro, eviterei di aver messo sotto la chioccia le uova "di razza" comprate dalla commerciante. Visto che nessuno dei suoi si è schiuso per il continuo "movimento" e trambusto che le hanno arrecato durante la cova.
E , molto probabilmente, l'avrei dovuta spostare già da subito in un posto più idoneo e tranquillo, senza arrivare agli ultimi giorni in cui il problema diventava doppio, cioè sia per la chioccia che per le uova.
Insomma...Ricordo che tra quei gusci schiusi ho letto Brahama perniciato... Olandese ciuffata...Ancona...E new...Non so cosa.
Sinceramente non so neanche quali siano adesso di quelli...Come si dice ? Lo scopriremo solo vivendo... ;)

Re: Incubatrice Real 12 semiautomatica Borotto

08/04/2017, 19:38

Una parte Delle uova comprate le ho messe sotto la chioccia, un'altra in incubatrice. Non sapevo con quale Delle due avrei avuto più fortuna dunque feci metà e metà. Delle restanti mancanti per completare quelle dell'incubatrice le presi un po' dalle mie un po' dalla stessa chioccia. Nessuno era fecondo tranne uno, di un'ovaiola rossa semplice. :?

Re: Incubatrice Real 12 semiautomatica Borotto

14/04/2017, 9:31

La prima settimana di vita...
Allegati
IMG_20170411_120416.jpg

Re: Incubatrice Real 12 semiautomatica Borotto

14/04/2017, 9:38

Prima settimana
Allegati
IMG_20170411_120414.jpg
IMG_20170411_120414.jpg

Re: Incubatrice Real 12 semiautomatica Borotto

14/04/2017, 11:06

Complimenti per i pulcinetti ma ancor di piu' per la bellissima chioccia. La New potrebbe essere una New Hampshire.
Insomma ti stai dando alle galline di grossa taglia vedo.
Buon allevamento

Re: Incubatrice Real 12 semiautomatica Borotto

15/04/2017, 23:05

ciao e complimenti per i pulcini.anchio ho la borotto real 12 semiautomatica e mi trovo sempre bene quando la uso..

Re: Incubatrice Real 12 semiautomatica Borotto

19/04/2017, 14:36

Buon pomeriggio a tutti. Grazie per i complimenti ma sarò felice solo quando tutti i piccoli potranno dirsi fuori dal pericolo delle malattie che colpiscono soprattutto i pulcini nei primi mesi. Anche se mangiano il mangime primo periodo , ho letto parecchie "scuole di pensiero" sull'allevamento dei pulcini i primi mesi, tanto che alcuni non li lasciano razzolare neanche sul terreno nudo proprio per evitare vermi intestinali e quant'altro .
Posso sembrare fobica ma l'anno scorso ho avuto una totale decimazione di pulcini , tra coccidiosi e vermi intestinali , e nonostante abbia usato tutte le pulizie necessarie , mi rendo conto solo leggendo altri post, che è veramente difficile sconfiggere del tutto queste malattie . Comunque sia è incrociando sempre le dita , i piccoletti crescono e hanno una decina di giorni. Si iniziano a colorare le penne e purtroppo non ne riconosco la razza perché nell'incubatrice non sono riuscita a dividerli negli ultimi giorni , quindi semmai qualcuno tra di voi ,riconoscesse i pulcini già dai 10 giorni, io provo a postare le foto , magari potete "aiutarmi" a identificare la razza !
Un grazie a tutti.
Rispondi al messaggio