Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Incubatrice Real 12 semiautomatica Borotto

03/11/2017, 11:41

secondo me se rossella potesse , prenderebbe tutti i tipi e di galline, poi ogni tanto gli prende la voglia di fare qualche razza per vedere i pulcini tutti uguali , ma poi soffre a vederli separati dalle altre e allora li lascia andare tutti e fa un purpurri , scusate non so come si scrive purpurri.

Re: Incubatrice Real 12 semiautomatica Borotto

03/11/2017, 19:36

Praticamente esatto. Faccio un purpurri?
Anche se fosse scorretta la parola la realtà l'hai azzeccata in pieno.
È un mio difetto, lo so, prima mi piace quello, poi questo, e se non mi legano le mani, metto questo e quello insieme e faccio i danni da incroci ibridi...

Re: Incubatrice Real 12 semiautomatica Borotto

03/11/2017, 19:38

Questo weekend fortunatamente ho da a casa, ma calcolate che se potevo uscire secondo voi dov'è che andavo?????
Eddai che lo sapete.... :D
Dalla signora a caricarmi altri animali....
Magari tornavo con un bel Pavone!

Re: Incubatrice Real 12 semiautomatica Borotto

03/11/2017, 21:25

io invece ho passato la giornata a guardarmi le incubatrici ed i video e sono molto propenso verso la real 12 automatica, ma sto ancora facendo ricerche.

Re: galline che chiocciano.....

10/04/2018, 10:26

Buongiorno a tutti.
Con urgenza vi pongo un ennesima domanda e nonostante questa nn sia la mia prima esperienza con l'incubatrice ho un dubbio. Il 19 ho incubato 6 uova sussex e 6 uova Marans. Non sono mai riuscita nell'impresa di fare la speratura alle uova Marans perché troppo scure mentre nell'ultima speratura quelle di sussex avevano chiaramente la camera d'aria evidente ed il resto tutto scuro, che ne dimostrava che l'embrione era sviluppato. Al 3 ultimo giorno ho tolto griglia e posizionato tutto a terra come sempre. Dunque il 19 sera le ho incubate e ieri sera sono nati solo 3 su 12 , di cui due sussex e un Marans. Ovviamente ho riempito tutte le vaschette interne ed esterne e posizionato la temperatura a 37.2.
Come mai? Nessun Marans e nient'altro? 3 su 12 mi sembra esageratamente poco anche perché nell'ultima speratura i sussex erano sicuramente vivi.
Considerate che non ho mai aperto l'incubatrice se non per le classiche 3 sperature e ho sempre voltato accuratamente le uova col girauovo.
Qualche consiglio? Grazie

Re: galline che chiocciano.....

10/04/2018, 12:42

Rettifico. Le 12 uova le ho messe nell'incubatrice il 19 sera (intorno alle 18). Proprio per essere pignoli. Giorno 6 ho inserito la griglia e ho poggiato distese tutte le uova, ovviamente ho riempito prima tutte le vaschette comprese le due interne che ha la borotto e ho chiuso, impostando la temperatura a 37.2.
Ieri sono nati 2 sussex e un Marans. Al momento sembra scheggiato uno solo di sussex.
Quanto ancora devo aspettare? Quanto tempo impiegano solitamente le uova Marans a schiudere? È possibile che abbiano bisogno di più tempo?

Re: galline che chiocciano.....

10/04/2018, 21:39

Ragazzi, scusatemi, pongo qui questa domanda (che ho inserito anche nell'altro post) sperando in una vostra risposta. Luca lo chiedo anche a te perché mi pare di aver letto che hai avuto esperienze con l'incubazione di uova Marans. Giorno 19 marzo verso le 18 ho incubato 6 Marans e 6 sussex. Ora , per le sussex mi è stato semplice fare la speratura, essendo chiaro il guscio ma per le Marans non ci sono proprio riuscita e nell'incertezza le ho lasciate. Ieri sono nati 3 sussex e un solo Marans. Oggi un altro sussex. Come mai le uova Marans hanno difficoltà? Calcola che non è la prima volta che uso l'incubatrice quindi umidità ok, uova girate ogni giorno, e al 18' giorno tutte sdraiate con temperatura impostata a 37.3
L'incubatrice che uso è la borotto.
Le uova Marans hanno il guscio più spesso? Le devo lasciare più tempo? Oggi è il 22 esimo giorno e dentro ci sono 5 pulcini su 12. Tutto il resto è Marans.
Mi puoi rispondere ? Ho bisogno di sapere cosa fare sia con quelli nati ieri che con le uova all'interno. Grazie mille

Re: galline che chiocciano.....

10/04/2018, 21:45

Ciao Rossella. Si,le marans hanno il guscio più spesso e di conseguenza più duro. I pulcini già nati possono stare anche per 2 giorni senza mangiare e/o bere. Purtroppo non puoi fare altro che aspettare e sperare che nasca ancora qualcosa. Aspetta almeno il 24 esimo giorno prima di spegnere l’incubatrice. Ci possono essere dei ritardatari.

Re: galline che chiocciano.....

10/04/2018, 22:08

Ciao Rossella..
Preparati una bacinella di acqua tiepida ed uno straccio tipo asciugamano da bidet..
Spegni l'incubatrice, apri, prelevi i 5 nati, inzuppi l'asciugamano lo appallotti senza strizzarlo e lo metti al centro sulla griglia..
Richiudi, accendi e incroci le dita..

Re: galline che chiocciano.....

10/04/2018, 23:16

togli quelli nati aspetta ancora un giorno e poi apri le uova non schiuse e guarda a che punto di sviluppo è il pulcino
io incubo uova di marans e i parametri che uso sono uguali alle altre uova, poi sono convinto che la freschezza delle uova e la qualità dell'incubatrice è determinante facci sapere ciao Oliviero
Rispondi al messaggio