Luca ...tu mi fai tirare un sospiro di sollievo !
Dopo tutti questi mesi a chiedermi e a chiedere a tutti (lo si vede nei precedenti post) di che razza fossero gli esemplari che avevo fotografato, finalmente si, mi si apre una luce! Non sai quanto mi fai contenta, effettivamente adesso sono cresciuti dunque a due mesi ringrazio chi ci ha provato tirando a sorte.
Sull'araucana adesso inizio anche a ricordare...mi chiesero se preferivo la "specie" con la coda o senza. Io da inesperta lo chiesi con la coda! Perché senza mi sembrava brutto ed invece...ho scoperto anch'io solo dopo che la"araucana non ha coda. Ma infatti ok... è maschio e con la coda è più carino !
Il Plymouth rock è l'unico esemplare che ricordo benissimo e che si nota altrettanto "benissimo".
Tu poi sostieni che quella nera sia una femmina di Marans! Grande Luca! Azzeccato anche quello. Seppure notavo che non aveva similitudini con l'ovaiola nera "isa"...in realtà ha 7 mesi circa e non riuscivo ad associarla ad un Marans poiché è piccola di statura. Io se non sbaglio so che la razza Marans è più grande. Calcola che anche il maschio di araucana è molto piccolo. Sono praticamente più piccoli di una livornese. Al momento. Non so se sono ancora in crescita. La femmina non depone ancora. E il maschio non si è mai accoppiato.
Per il gallo razza pesante chiederò sicuramente alla signora perché rimane un mistero, seppure l'allevamento è davvero uno dei più grandi di Roma e con le razze più diverse. Certo che ricondurlo all'immagine del disegno , perdonami Luca, ma è come dire che Heidi è tale e quale ad una bambina "reale" di circa 6/7 anni,bionda e coi codini.
In altre parole , la famosa foto del mostro di Lochness a confronto con la testa ingigantita di un comune serpente.
Sarò ignorante in materia , lo ammetto, ma io non ci riuscirei mai.
Ok...ecco perché hai chiesto "l'aiuto da casa"!
Forza Maricri, illuminaci! Infondo sono solo 7 mesi che vi chiedo "scusate, sapete dirmi di che' razza è"?
Però scherzi a parte, credetemi ora sono contenta... perché erano due uova celesti(araucana fa l'uovo guscio celeste) e perché Marans era la scritta in matita sul guscio di un'altro!
Si ! Si! Adesso hanno un nome...e posso anche cercare una compagna/o per ognuno. So che in questo caso sarebbe difficile perché vorrebbe dire dividerli ognuno a coppia , se cerco di farli accoppiare in purezza. Ma mi perderei la bellezza di vederli razzolare liberi e tutti insieme. Ultima decisione sarebbe pertanto individuare la razza che mi piace di più e riprodurre solo quella. La Plymouth mi piace. Il mio bel maschione è davvero buonissimo, mentre il maschietto di araucana (con la coda) è di una simpatia estrema. Se credete che sia assurdo associare queste caratteristiche più "normali" se i soggetti fossero cani o gatti, credetemi se vi dico che il maschio di araucana è un furetto mancato! È rapidissimo in ogni movimento... quando lancio loro del cibo si sposta a seconda di dove immagina che lancerò. Nessun gallo né gallina ha mai avuto lo stesso comportamento.
Sentimenti a parte, ti ringrazio davvero Luca. Perché nel modo in cui hai dato ed evidenziato un nome su ogni foto che ho postato, ne deduco che hai impiegato ovviamente del tempo, e nonostante i miei sorrisi sull'ultima immagine che è più un disegno, oltre al tempo hai messo pure interesse.
Si...quel cappellino lì lo hai meritato è vero.
Attendo anch'io allora, la risposta di Maricri o di qualcuno che riconosca quel bel gallone!
Buon tutti i santi!