ciao rossella , sono felicissimo che ti sei ripresa bene dalla delusione passata, comunque hai dei bellissimi esemplari sani e molto ben curati . sei in gamba , complimenti.
Caro Max , quest'anno ho assistito alle cose più assurde qui da me. La gallina nana nonostante provassi a levarla non ha mai smesso di covare, e mentre ero soddisfatta del fatto che dopo circa metà periodo avesse abbandonato tutto, all'improvviso mi ritrovo non una , ma ben due livornesi a covare. Mai successa una cosa simile e con questo caldo nonostante temperature di quasi 40 gradi non hanno mai smesso. Peccato che di tutte le uova nessuna feconda o andata a buon fine, cioè su circa 15 uova solo due pulcini. E adesso non hanno neanche una settimana. Per quanto riguarda gli altri soggetti , ho notato solo che mentre i primi che ora hanno 4 mesi , sono venuti su rapidamente, inizio invece a sentire forti dubbi e cattivi pensieri sulla seconda covata, cioè quelli che hanno appena 3 mesi ma sono rimasti tutti piccoli. È successa la stessa cosa l'anno scorso e ho perso tutta una covata per via dei vermi intestinali e dei coccidi. Disse il veterinario. Adesso mi ritrovo a guardarli , sembrano più voraci dei primi ma dalle foto di un mese fa ad oggi non è cambiato niente mentre sarebbero dovuti crescere proprio in questo periodo e non pigolare ancora ! Capisco che è difficile spiegare , uno è già morto pochi giorni fa, voracissimo , poi ali cadenti (in realtà le ha sempre avuto un po' cadenti) fino a quando ha smesso di bere e mangiare . In soli due giorni è morto. Coccidiosi? Vermi? Non so. So solo che non crescono e mangiano tantissimo , tanto da saltarmi addosso tutte le volte che mi vedono...a differenza di tutti gli altri. Qualcuno riconosce i sintomi?
si. mi servono alcune informazioni su cosa ti ha dato il veterinario e su cosa mangiano ed ancora se stanno gia razzolando, poi ti mando un messaggio privato.
Buongiorno max e buongiorno a tutti. Ogni mattina riempio il contenitore del cibo con mangime mix semi e granaglie. Raggio di sole becco rustico per l'esattezza. Quindi semi e altri minerali vari per polli. Da circa una settimana aggiungo a questo composto un po' di primo periodo con coccidiostatico , forse un errore o comunque un tentativo visto che i più piccoli hanno quasi 3 mesi e sono stati cresciuti per più di un mese a primo periodo con coccidiostatico. Poi avanzi dei pasti di casa, dunque pasta o riso . L'acqua dove bevono ha un ricambio di 3 volte al giorno poiché è collegata con i tubi dell'orto, dunque la ciotola si riempie ed è sempre fresca (e pulita con candeggina da me ogni 2 giorni). Il dubbio credo di averlo inquadrato nel terreno stesso dove razzolano. Sono circa 80mq di terreno dove oramai ci razzolano da 3 anni. Ho il tumore che sia impregnato di escrementi è che sia fonte di tutto ciò visto che a volte il mangime e il cibo lo lancio sul terreno. Un errore ...si..lo so. Così come ho sentito alcuni che nascondono la mangiatoia dai colombi o da altri uccelli portatori di virus. Molto spesso trovo colombi ché mangiano con loro . Insomma. Potrei dare mille motivazione ma sono tutte ipotesi eppure stranamente la prima covata ha raggiunto i 4 mesi e sembrano stare tutti bene (incrociando le dita). Purtroppo non è stato uguale per quelli nati appena un mese dopo, nutriti nella stessa maniera ma il loro aspetto fisico è fermo e con chiari sintomi di una fame vorace che gli altri non hanno mai avuto. Ora , sperando di aver fatto una descrizione il più possibile chiara e ricordando che razzolano comunque tutto il giorno perché usano il pollaio solo per andare a dormire, mi chiedo come posso intervenire per fermare questa cosa. Sinceramente non ho avuto voglia di scriverlo ma il piccoletto Olandese ciuffato che mi avete visto nella precedente foto è morto tre giorni fa . Vi avevo già scritto che non riscontravo nessuna crescita è una tendenza a portare le ali leggermente calate , ma vorace anche lui è fino alla fine. In un unico giorno si allontanava appartandosi per poi non riuscire a reggersi sulle zampe. È morto in un solo giorno. Gli altri suoi "amichetti" , i fratelli insomma, non hanno ali calate , ma mostrano voracità , tantissima fame ma non crescono. Confrontati con gli altri , addirittura, noto che pigolano ancora...e che riesco a reggerli tutti in una sola mano. Questo mi sconforta. Questa fame sproporzionata e crescita zero , sarà per i vermi? I coccidi? O peggio , entrambi? Gli escrementi mi è difficile notarli poiché dormono tutti insieme con gli adulti. Spero possiate aiutarmi. Grazie
ciao , 1 punto non userei la candeggina per disinfettare gli abbeveratoi anche se in piccolissime dosi si usa anche come potabilizzatore, ma preferirei amuchina che devasta meno la fiora intestinale, oppure aceto, 2 punto buttare i semi dove fanno escrementi vuol dire ampliare il contagio di batteri e parassiti intestinali , 3 punto , hai controllato che i pulcini di 3 mesi possano nutrirsi visto e considerato lo stato gerarchico e la mole degli altri? poi mi dovresti dire di che razza sono quelli di 3 mesi , cosi posso dirti come farli rinforzare ecc. ecc. in privato.
Sono neri. Uno è senza coda di razza sconosciuta , insomma, le ultime foto postate sono loro due. Non ho mai capito la razza e pertanto avevo postato le foto. Li ho descritti in tutto dunque qualche pagina addietro e li trovi lì. Purtroppo quello col ciuffo è morto. In realtà l'abbeveratoio che lavo con candeggina è comunque sciacquato mooolto bene, proprio perché so tutto, e questa "conoscenza" senza riscontro, cioè nel vederli stare male ugualmente, mi sconforta. Certe volte mi chiedo come riescano altri con meno accortezze di quelle che impegno io. Forse è pur vero, che non isolando i soggetti malati il contagio avviene tra gli stessi, poiché anche sotto quest'ottica, non sono per niente brava visto che prevale purtroppo il senso di dispiacere. Si. Purtroppo ancora prevale.
devi sapere che sono cose comuni a tutti coloro che allevano, poi vi sono razze che patiscono molto meno ed alcune che patiscono di piu. la mia nera che ha 8 anni ed e simile ai tuoi , e figlia di un gallo harco e di una australop , se esiste un parassita o un batterio lei lo ha sempre preso , mentre le altre svolazzano e si rincorrono nel prato, allora quando accadeva dovevo metterla metterla in quarantena e curarla con tutte le cautele, per fortuna da 3 anni a questa parte scoppia di salute, il mio dubbio , che con l eta che ha , tra un po scoppia e basta, come vedi i problemi accadono a tutti , chi piu chi meno.
Grazie mille Max. Quanto meno del conforto. Effettivamente ero a conoscenza di razze più resistenti ad alcune malattie e altre meno. Solo due giorni fa infatti, è deceduta una Delle tre galline "rosse", classiche ovaliole, che avevo da appena iniziata l'avventura, dunque due anni su per giù. Nonostante i vari acciacchi e le zampe completamente rovinate dai parassiti (stranamente l'unica cosi), sopravviveva e resisteva a tutto. Infatti credo che su di lei e sulle altre acquistate e non nate da me, abbia inciso il fatto di essere vaccinate, in altre parole l allevatrice dove le prendo vende animali sottoposti a vaccini (come dice lei o come dovrebbe essere per legge). Immagino però che dopo un po' questi vaccini vengano meno, un po' come quelli dei cani insomma, dove si fanno i cosiddetti richiami. Questo l'ho provato e constatato di persona perché ogni nuovo nato qui da me, non ha mai superato un anno intero. Ma appunto, parlo di quelli nati da me e senza vaccini se non il.classico primo periodo con coccidiostatico e stop. Verso i tre mesi la probabilità Delle prime morie. Il galletto unico "superstite" dell'epidemia che ha colpito il mio pollaio l'anno scorso , è deceduto un mese fa circa. Appunto appena un anno. Adesso scoprirò da sola quale di questi riuscirà a sopravvivere perché come ti dicevo, sono razze differenti. Non so se c'è qualcuno che volesse darmi delucidazioni sui vaccini, magari su quelli più comuni e se invece c'è un'età in cui vivono anche senza. Grazie
ti e arrivato il mp ? comunque i vaccini ed i richiami li puoi fare anche da sola ma devi prima farti una minima cultura sull argomento. per quanto riguarda i pulcini allevati in casa , sono quelli che le hanno gia passate tutte e sono stati curati per tempo che si fanno gli anticorpi , ma non sono molti, poi incide molto lo stato di mantenimento degli esemplari ed anche l alimentazione in base anche allo stato climatico , se sono in grado di procurarsi da soli il fabbisogno energetico, dopo tutto cio quei polli vivranno per anni anche solo con i primi vaccini base.