Grazie mille Michmeno.
La descrizione del ciuffo Infatti avevo intuito che era importante pure per il sesso. Infondo è pur sempre una cresta modificata. Ma una cosa non mi è chiara. Dalla foto quindi del mio pulcinotto morto, ora che mi dici Padovana camoscio orlata bianco (bellissima descrizione)... un'altra domanda....a quella età , quasi due mesi, e dalla foto che ho messo, si può capire se era maschio o femmina?
D'accordo...nn ditemi che ormai non c'è più dunque non ci devo neanche pensare...no... almeno lasciatemi la possibilità di sapere.
Ho imparato ad ,"osservare" cosi come mi avete detto.
Ho imparato a passare anche quel poco tempo che avevo stando seduta in mezzo a loro a volte con un po' di anguria, a volte con un pezzo di pane...a volte con qualcosa di buonissimo..."il prosciutto"!
Si....pranzo e cena a parte ho visto, ho osservato , ho guardato tutto. Le femmine hanno già un portamento diverso dal maschio. Camminano più supine, più piegate...come se stessero sempre a cercare cibo. Il maschio cammina eretto, ha il petto più formato, mangia molto meno, e insomma...si...fa chicchirichi! Ma ogni specie ad un'età diversa.
Oltre alle differenze morfologiche o anatomiche , il maschio emette diversi suoni, tipo di allarme, che le galline non emettono o comunque se lo fanno , sono diversi da quelli del maschio. E poi cosa dire del correre di qua e di là del gallo , cosa che la gallina non fa.
Ecco. So solo questo. Il mio piccolo bagaglio non è fatto di studi su testi scientifici ma su "fatti realmente accaduti"! Insomma...ricerca sul campo.
Si... è troppo riassuntivo lo so...non starei qui a chiederlo a voi se già avessi tutta questa conoscenza.
Eppure qualcosa mi dice che il biondino era un maschietto!
Si... qualcosa che si chiama intuito.
Grazie ragazzi.