Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/03/2025, 8:06

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Incubatrice ... qualcuno mi aiuti ! 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Ho una covatutto da 120 uova. L'anno scorso ne ho messe 60 e me ne sono nate 5 (di cui 2 morti dopo qualche giorno). Quest'anno su 120 me ne sono nati 50 (di cui tutti vivi tranne 2 che li vedo troppo mingherlini e tirati fuori dalle uova). Ho provato a leggere in giro sul forum e provo a chiedere cosa sbaglio ?

1) ho circa 20 galline ovaiole con 2 galli (x quest'anno ho usato un gallo della stessa razza delle galline cioè Padovano)
2) raccolgo le uova per 4/5 giorni (in caso un amico di covata mi regala le restanti x completare) qui chiedo: è troppo tempo ? le uova vanno lavate ? dove si tengono per questi 4/5 giorni ?
3) Accendo l'incubatrice con termometro esterno (senza igrometro) appena la temperatura raggiunge i 37,50°C metto tutte le uova dentro insieme alle 3 vaschette piene d'acqua datemi in dotazione con la covatutto (leggevo che forse è un errore, dovrei metterne solo 1 all'inizio ?)
4) Rigiro le uova 2/3 volte al giorno tirando le levette esterne, una volta in dentro e una volta in fuori, riempiendo le vaschette di volta in volta, uso una speratrice artigianale al 5° giorno per controllare le uova e levare quelle non fecondate.
5) Appena nascono i pulcini, aspetto che siano ben asciutti (anche più di 14 ore) prima di passarli nella post-incubatrice. Mi succede che nascano con 3/4 giorni di margine dalla scadenza del 21° giorno (es. l'ultima volta sono nati dal 22° al 25° gli ultimi 2 nati).
6) Quelli che sono dentro l'uovo che spaccano il guscio ma non riescono ad uscire, aspetto, poi se vedo che non escono da soli, li tiro fuori (sono solitamente quelli che muoiono dopo qualche giorno). Tante volte hanno anche un filino ancora attaccato, una sorta di cordone ombellicale, a tirarlo si fa danno ? e quelli che hanno pezzi di guscio incollato addosso, gli si strappa via (ovviamente con delicatezza per quanto possa essere complicato o gli si lascia ?
7) dopo 5 giorni butto via le uova non schiuse.

Ora il fattore umidità è così importante ? nella covatutto ho un termometro a bulbo in gradi fahrenheit e uno digitale in gradi centigradi. Il termometro a bulbo ha segnato il 100° in maniera evidente, ma ho notato che spesso il mercurio sta sotto i 100 mentre quello in gradi centigradi sta perfettamente tra 37 e 38. Ho sentito parlare di nebulizzazione sulle uova durante i 21 giorni ... funziona ?
mi hanno suggerito di ripulire con un panno umido e tiepido le uova che restano in incubatrice dopo le prime schiuse per ripulirle dalle micropiume che otturano i pori dell'uovo, cosa ne pensate ?
Io al 21° giorno leverei le barrette che tengono ferme le uova in modo da evitare che il pulcino resti intrappolato tra le barre e le altre uova (per farmi capire, la mia incubatrice è così Immagine e le barre bianche intermedie si possono mettere , levare e spostare per accogliere anche uova più grandi)

So che sono tante domande, alcune magari troppo banali, ma sono totalmente inesperto, quel poco che so me lo ha raccontato mio padre di quello che gli raccontava suo padre, quindi intanto parliamo di 100 anni fa e che potrebbero anche esserci dimenticanze ed errori di trasmissione orale ;-)

24/04/2012, 18:32
Profilo WWW

ciao le uova non vanno affatto lavate....4-5 giorni sono perfetti...pensa che io ho incubato uova di 15 giorni con ottimi risultati...tienili in un posto con una temperatura media tra i 12 e i 18 gradi...non riempire le tre vaschetta all'inizio ma soltanto una ( poi dipende da cosa ti dice il manuale della tua incubatrice ) e negli ultimi 3 giorni riempi le restanti 2 ...però qui ci vorrebbe l'igrometro percchè altrimenti non sai se è poco o troppa umidità! io i pulcini x ogni uno lo lascio all'interno x anche 24 ore ad asciugare x bene ammeno che tu nnon abbia un'apposita camera riscaldata..puoi provare i rare occasioni a funzionato ma generalmente il pulcino deve uscire da solo altrimenti significa che a dei problemi anche se dispiace ma spesso lasciando alla natura accorci la sua agonia. il cordone è un presupposto che il pulcino non era pronto e a tirarlo ovviamente x me fai danni, e si...l'umidità è molto importante perciò ti consiglio di procurarti un ugrometro percchè è con esso che sin dall'inizio tieni sotto controllo la situazione...spero di esserti stato un pò utile in casi contrari attendi magari altri amici che si spiegaranno meglio di me ;) saluti alessio ps: io le uova che restano in incubatrice dopo le prime schiuse non le pulirei :!:

24/04/2012, 19:31
Profilo

Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
Qualche domanda per avere più informazioni: Hai aperto le uova che non si sono schiuse? Se sì, come le hai trovate? Sei sicuro che la temperatura sia stata giusta in ogni punto della macchina ?

24/04/2012, 19:36
Profilo

Onestamente non ho avuto il cuore di aprire le uova non schiuse (anche se mi hanno detto che avrei dovuto farlo). La temperatura tengo il sondino del termometro digitale sospeso a metà incubatrice inserendolo nel retro della macchina dall'apposito buco sul retro della parte superiore.

24/04/2012, 20:11
Profilo WWW

io ho una covatutto 40, cioè come la tua solo un po' più piccola ;)
anchio ho sempre avuto poche schiuse e spesso in ritardo, ma adesso credo di avere capito il perchè... la temperatura era troppo bassa, il termometro in dotazione segnava 100 F ma mettendo un termometro per la febbre nel cestello delle uova segnava solo 36.4 :o
prova a controllare anche tu!!!

i separatori delle uova devi toglierli al 21° giorno, quando le giri per l'ultima volta...
per quanto riguarda le vaschette dell'acqua credo che devi metterle subito tutte e 3 (o almeno 2) ma leggi bene sul mannuale!!! e dal 18° girno devi aumentare l'umidità!!!
lo so che può non essere facile ma lascia fare a madre natura, se aiuti i pulcini a nascere e hanno ancora il cordone ombelicale che li lega al guscio non tirarlo!!! al max credo che puoi tagliarlo lontano dal pulcino, e comunque in un punto dove è secco, così non c'è perdita di sangue...
aprire le uova che non si sono schiuse è molto utile, ti puo far capire come mai i pulcini non nascono!!!
:arrow: hai notato se i pulcini nascono di più in un cestello rispetto agli altri???
:arrow: le uova le conservi con la camera d'aria rivolta verso l'alto e il polo più a punta verso il basso???
in bocca al lupo :D

26/04/2012, 11:26
Profilo

Ciao, anch'io ho una covatutto, ma più piccola della tua... Fefo ha ragione, la temperatura "sentita" dalle uova è più bassa di quella che registra il termometro in dotazione... Non ho avuto molte conferme di questo, ma l'ho misurata nella mia, sia con un termometro da febbre che con uno da terrari... in effetti bisogna alzare un pochino il termostato e lasciare che la temperatura salga fino a 101 per avere circa (!!) 37°C a livello uova...
Di sicuro ci sono incubatrici più precise ( :| ), ma si cerca di far funzionare al meglio quella che abbiamo no?
Tra due settimane ti dirò com'è andata...
Ciao

26/04/2012, 11:58
Profilo

Anch'io possiedo una covatutto 40 e posso confermare che la temperatura bisogna impostarla con il termostato piu alta!fai piu prove a vuoto per raggiungere la temperatura ideale...preferibilmente con termometri a mercurio!ciao

26/04/2012, 13:30
Profilo

Effettivamente si sono schiuse molte più uova nel cassettino superiore (quindi dove fisica insegna c'è temperatura maggiore) ... quindi magari è davvero un problema di temperatura. Prima di mettere dentro la prossima covata avevo intenzione di comprare un termometro/igrometro SERIO.

Il fatto della punta non lo so, io le metto coricate, vuoi vedere che sbaglio in questo ? le metto nella posizione in cui un uovo sul tavolo ruota, tutti messi in fila, anche perchè solo così girano quando tiro le levette esterne (che poi è come sono messe nella foto del primo post) ... o parli della conserva prima di metterle in incubatrice ? in tal caso come vanno conservate ? io le conservo in un cestino di plastica a come capita prima.

26/04/2012, 16:10
Profilo WWW

nell'incubatrice le hai messe bene, anche perchè èl'unico modo :lol:
ma quando le conservi prima di metterle nell'incubatrice devi tenerle con il polo più acuto rivolto verso il basso...
se sono nati più pulcini nel cestello in alto è molto probabile che sia un problema di temperatura!!
fai delle prove con un termometro a mercurio ;)

27/04/2012, 0:18
Profilo

fefo... non so se ti sei sbagliato ma i separatori si tolgono al 18 giorno poichè è anche l'ultimo giorno che si girano le uova....

27/04/2012, 11:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo