Ho una covatutto da 120 uova. L'anno scorso ne ho messe 60 e me ne sono nate 5 (di cui 2 morti dopo qualche giorno). Quest'anno su 120 me ne sono nati 50 (di cui tutti vivi tranne 2 che li vedo troppo mingherlini e tirati fuori dalle uova). Ho provato a leggere in giro sul forum e provo a chiedere cosa sbaglio ?
1) ho circa 20 galline ovaiole con 2 galli (x quest'anno ho usato un gallo della stessa razza delle galline cioè Padovano)
2) raccolgo le uova per 4/5 giorni (in caso un amico di covata mi regala le restanti x completare) qui chiedo: è troppo tempo ? le uova vanno lavate ? dove si tengono per questi 4/5 giorni ?
3) Accendo l'incubatrice con termometro esterno (senza igrometro) appena la temperatura raggiunge i 37,50°C metto tutte le uova dentro insieme alle 3 vaschette piene d'acqua datemi in dotazione con la covatutto (leggevo che forse è un errore, dovrei metterne solo 1 all'inizio ?)
4) Rigiro le uova 2/3 volte al giorno tirando le levette esterne, una volta in dentro e una volta in fuori, riempiendo le vaschette di volta in volta, uso una speratrice artigianale al 5° giorno per controllare le uova e levare quelle non fecondate.
5) Appena nascono i pulcini, aspetto che siano ben asciutti (anche più di 14 ore) prima di passarli nella post-incubatrice. Mi succede che nascano con 3/4 giorni di margine dalla scadenza del 21° giorno (es. l'ultima volta sono nati dal 22° al 25° gli ultimi 2 nati).
6) Quelli che sono dentro l'uovo che spaccano il guscio ma non riescono ad uscire, aspetto, poi se vedo che non escono da soli, li tiro fuori (sono solitamente quelli che muoiono dopo qualche giorno). Tante volte hanno anche un filino ancora attaccato, una sorta di cordone ombellicale, a tirarlo si fa danno ? e quelli che hanno pezzi di guscio incollato addosso, gli si strappa via (ovviamente con delicatezza per quanto possa essere complicato o gli si lascia ?
7) dopo 5 giorni butto via le uova non schiuse.
Ora il fattore umidità è così importante ? nella covatutto ho un termometro a bulbo in gradi fahrenheit e uno digitale in gradi centigradi. Il termometro a bulbo ha segnato il 100° in maniera evidente, ma ho notato che spesso il mercurio sta sotto i 100 mentre quello in gradi centigradi sta perfettamente tra 37 e 38. Ho sentito parlare di nebulizzazione sulle uova durante i 21 giorni ... funziona ?
mi hanno suggerito di ripulire con un panno umido e tiepido le uova che restano in incubatrice dopo le prime schiuse per ripulirle dalle micropiume che otturano i pori dell'uovo, cosa ne pensate ?
Io al 21° giorno leverei le barrette che tengono ferme le uova in modo da evitare che il pulcino resti intrappolato tra le barre e le altre uova (per farmi capire, la mia incubatrice è così

e le barre bianche intermedie si possono mettere , levare e spostare per accogliere anche uova più grandi)
So che sono tante domande, alcune magari troppo banali, ma sono totalmente inesperto, quel poco che so me lo ha raccontato mio padre di quello che gli raccontava suo padre, quindi intanto parliamo di 100 anni fa e che potrebbero anche esserci dimenticanze ed errori di trasmissione orale