salve a tutti! vorrei chiedervi informazioni sull'incubazione!! sono tre volte che incubo 12 uova e sono riuscito ad ottenere in tutto da tutte e tre 5 pulcini...5 su 36 uova! ora premetto che il mio gallo nn è dei migliori...però ad esempio nelle ultime 2 incubate 2 pulcini sono morti poche ore dopo la schiusa...alcuni embrioni sono morti nelle uova e alcune nn erano fecondate! ho letto da internet che potrebbe essere un problema di umidità! e di quanto vengono ruotate le uova...io le ruoto 2 vv al gg come è scritto sull'incubatrice...per la temperature mi rifaccio al termemetro interno dell'incubatrice e l'umidità nn so come fare perchè l'incubatrice nn è munita di igrometro.
Ora...potete darmi delle dritte per migliorare la percentuale di schiusa??
se compro un termometro/igrometro con sonda esterna..se metto la sonda nell'incubatrice posso avere dati che mi indichino l'umidità all'interno e la temperatura o mi verranno falsati!!
l' ho avuta anch' io fino a poco tempo fa e ti dico che non sono incubatrici molto buone, la temperatura non è per niente costante !! prova con uno spruzzino a bagnare le uova una volta al giorno gli ultimi tre giorni di incubazione.
ok grazie...secondo te se monitorizzo la temp e l'umidità con quel termometro con sonda esterna la situazione potrebbe migliorare...perchè secondo me quello dell'incubatrice o è starato o nn indica quella corretta! perchè le uova che nn sono fecondate quando le vado a rompere sono perfettamente integre e nn marce come quelle che tolgo alla chioccia!