denisj ha scritto:
Perche annusare ? dovrebbero avere qualche odore strano ?
...al meno imparo qualcosa
Grazie
Denis
Ciao, Denis... io ho imparato che le regole, con le uova e i pulcini, non valgono sempre. Di sicuro quello che ti hanno scritto è vero.. ma è anche vero che nessuno ti direbbe di lasciare nel nido uova che non hanno schiuso nel tempo previsto, e io stamani ho visto nascere un pulcino alla fine del 26mo giorno di cova... Perciò, che dirti, la possibilità che gli embrioni siano morti è alta, ma che ti costa lasciarli qualche giorno e poi fare una speratura?
Un paio di giorni fa una mia chioccia a cui erano nati i pulcini da due giorni ha cominciato a muoversi, e io ho trovato le uova restanti completamente fredde. Chiunque ti avrebbe detto che i pulcini erano morti. Ho scoperto che a volte aver preso freddo li fa immobilizzare tanto da sembrare morti ad una speratura, ma che rimessi al caldo (come ho fatto io con l'incubatrice), si riprendono e magari nascono. Con questo sistema ho perso un pulcino ma ne ho salvati 2, che sono nati in incubatrice.
Le regole sono davvero molto, molto, molto relative... Naturalmente per avere pulcini sicuramente sani la cosa migliore è seguire una cova corretta, anche con l'incubatrice, ma se tu, come me, provi tristezza per ogni piccola vita che non riesce a vedere la luce, perché non fare un tentativo? Certo, come ti hanno detto persone di grande esperienza, le possibilità di sopravvivenza sono davvero poche, per questi poveri embrioncini sfortunati...