vi ringrazio per le risposte e vi dico che sembra si stia seccando e il pulcino si riprenda a poco a poco anche perchè l'ho visto bere. Inoltre vorrei chiedere 2 cose:la prima è come si fa a sapere se sono dei maschi o femmine ? La seconda è: se la lucetta accesa fa troppo calore cosa potrebbe succedere ai piccoli? Mando foto delle mie galline bianche di cavour e bionde piemontesi e vorrei sapere da qualche esperto come mai le bianche nn fanno ancora le uova dato che le ho aquistate da poco e nn so quanto tempo hanno.
Allegati
bionde.jpg (34.86 KiB) Osservato 1157 volte
bionde2.jpg (46.08 KiB) Osservato 1157 volte
galline bianche.jpg (46.55 KiB) Osservato 1158 volte
galline bianche 3.jpg (40.84 KiB) Osservato 1158 volte
...sapere se son maschi o femmine...?? io me ne accorgo....man mano che crescono... non saprei dirti..... per la lucetta.....sappi che se hanno freddo e non scalda abbastanza saranno tutti appollaiati sotto la luce per tentare di scaldarsi.... se invece è troppo calda....si disperdono dove sentono meno calore....in una zona ove la luce non li cuoce.... vedi un po tu come si comportano.... Molto belli i tuoi eseplari..complimenti.... ..visto le razze.....abiti in piemonte...???
grazie per i complimenti,l'ho fatto fare io da con l'aiuto di mio zio il pollaio, e in seguito faro' qualche foto anche alla zona all'aperto. Non abito in piemonte, mi piaceva la razza e le ho acquistate a cuneo, ma io sono campana.
hai ragione ciccio,quello delle galline bianche è più bello però,ognuna ha il suo nido/letto,ma purtroppo nn fanno ancora le uova! Cmq ora devo pensare a far crescere sani i miei pulcini e a tal riguardo ho bisogno di sapere quale erba dare da mangiare a loro. Se qualcuno lo sa spero che mi risponda grazie.
Se hai a disposizione un po' di terra incolta le puoi lasciare libere che ci pensano loro a "distruggere" tutto! Le cicorie selvatiche sono ottime apportatrici di calcio (serve per formare i gusci). se invece vuoi seminare un pascolo non hai che l'imbarazzo della scelta, ti consiglio l'erba medica perchè e molto proteica e non cresce molto alta, ma vanno bene anche tutti i trifogli. Saluti. Andrea
saluto tutti.... qualche anno fa mi sono beccato la Salmonella... in ospedale dissero che probabilm. arrivava da uova non cotte. Io mangiavo uova del mio piccolo pollaio(10galline) e mi ricordai che un pò di tempo prima avevo trovato 2/3 capi morti x diarrea..... voi 'a livello amatoriale , fate qualcosa x prevenire la salmonellosi?come si manifesta? ho letto su 1 giornale specializzato che 1 grosso allev. avicolo chiedeva all'ASL(o chi x essa)di essere + tollerante sulla presenza di salmonella nelle uova da consumo....vi risulta che sia facile trovarla? A me le uova piacciono tantissimo ,le mangerei anche crude...a che temperatura si distrugge la salmonella? ciao a tutti..