mi è stata regalata una vecchia incubatrice covatutto20 semi automatica siccome non ha più le istruzioni qualcuno la usata ancora oppure ne ha una e sa darmi delle dritte grazie Oliviero
ciao, io uso sempre il mia covatutto 20 e va alla grande, mi trovo davvero bene, le prime 2 incubate di quest'anno ho avuto il 100% di nascite da uova feconde e l'ultima ho avuto un solo morto nell' uovo perche' si era formato con la testa dalla parte della punta dell'uovo e non è riuscito ad uscire e 1 embrione morto i primi giorni non so per quale motivo ma ne sono nati cmq 18! ti posto la foto appena la faccio!
i consigli da seguire sono questi: - prima di inserire le uova posizionare nel fondo dell'incubatrice un sottovaso dei fiori da 16/17 cm di diametro che servirà per dare la giusta umidità in fase di schiusa. - inserire uova e acqua calda nella vaschetta ad incubatrice fredda (spenta). - dopo averla accesa non aprire mai piu' l'incubatrice, i rabbocchi dell'acqua falli ogni giorno con acqua CALDA con delle cannucce passando dai fori che ci sono sopra il coperchio. - le uova le giro 4 volte al giorno (ore 7 - 12 - 18 -23) - non effettuare sperature ( o almeno io non le faccio mai perchè dovrei aprire l'incubatrice e non voglio dare sbalzi di umidità e temperatura) - al 18° giorno riempire anche il sottovaso da 16cm e non girare le uova fino la schiusa.
posto la foto del fondo dell'incubatrice con il sottovaso che da la giusta umidità!
dimenticavo.. durate la nascita i pulcini nati vanno tolti UNA volta al giorno (lo faccio ogni sera) e tolgo tutti quelli che ci sono. questo sempre per non aprire spesso l'incubatrice!
grazie mille altre cose che vorrei sapere il sottovaso come fai a riempirlo in fase di schiusa? x la temperatura come ti regoli il termometro lo tieni sulla riga rossa o più alto? il primo recipiente lo tieni sempre pieno? scusa x le tante domande e grazie x la tua cortesia Oliviero
il termometro le tengo piu' alto della riga rossa ovvero sulla riga successiva, quella piu' in alto. la vaschetta in fase di schiusa la riempo sempre con la cannuccia perchè avendola posizionata dalla parte opposta (della vaschetta in dotazione) sul coperchio è presente un altro buco e la riempo da li! il primo recipiente lo tengo sempre pieno (per tutti i 21 giorni)