Ciao a tutti, ho in cantiere l'idea di acquistarmi un'incubatrice da qui alla fine di febbraio per far schiudere le uova di quaglia e altri uccelli.
Ieri ho parlato con un amico che ha molte galline e mi ha detto di aver usato l'incubatrice una volta sola e poi ha delegato tutti alle gallinette americane perchè "fanno tutto loro".
Ora premesso che per le quaglie non posso affidarmi alla chioccia però siccome vorrei acquistare delle uova di sebright e moroseta mi sorge il dubbio: le metto sotto le americane o nell'incubatrice?
Siccome vorrei allevare anche delle livornesi ceppo commerciale mi consigliate di usare anche in questo caso la chioccia oppure di affidarmi all'incubatrice.
In passato la mia bisnonna si è sempre affidata alle americane arrivando ad averne anche una ventina in cova contemporaneamente!
Un'altra domanda, per le gallinette che sono alla prima deposizione occorre far fare prima una schiusa di pulcini loro prima di sostituire le sue uova con quelle che vorrei facessero schiudere?
Io faccio covare le uova di livornese bianca sotto le chioccette e ti posso assicurare sempre con ottimi risultati , se visioni dei miei post vecchi ci sono le foto. Le chioccette fanno tutto loro , i pulcini non li ho mai vaccinati e non me ne e' mai morto uno.Crescendo si rivelano rustici e resistenti alle malattie . Li allevo all'aperto con un buon pascolo e una buona pulizia dei pollai . lo faccio a livello amatoriale .
I galli son sempre così, sempre a cercare le femmine più grasse e grosse a differenza di noi umani... Comunque, le chiocce nane difficilmente falliscono. Un consiglio, fattele amiche, sarà molto più facile gestirle durante la cova.
Quando vai da loro porta leccornie cercando di farle avvicinare il più possibile. Comunque non c'è fretta, io molte galline le ho addomesticate mentre covavano.
Si i passeri sono in assoluto i miei esotici preferiti, seleziono il colore ino e rosso bruno. Tu ne hai ?