|
Autore |
Messaggio |
maxpower
Iscritto il: 04/02/2012, 20:19 Messaggi: 560 Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
|
Sono col tablet mi viene male, ma se vai sul sito della baia e digiti umidificatore ad ultrasuoni ne trovi moltissimi
|
07/05/2016, 9:22 |
|
|
|
|
genzo78
Formazione: ragioniere
|
maxpower ha scritto: Sono col tablet mi viene male, ma se vai sul sito della baia e digiti umidificatore ad ultrasuoni ne trovi moltissimi Ah ok,ho capito quale dici,allora da come capisco,quando vedo che l'umidità é al di sotto,lo aziono io manualmente giusto?
|
07/05/2016, 9:37 |
|
|
kek93
Iscritto il: 06/05/2016, 23:50 Messaggi: 22 Località: Valva (SA)
|
Il problema è ke il termostato ha questa tolleranza, altrimenti devo regolarlo più basso quando attacca, ma poi scende sui 33 gradi! Per quanto riguarda l'umidità è strano quando è spenta l'incubatrice l'umidità è sull'80% mentre quando la accendo salendo la temperatura mi abbassa l'umidità, come se la lampadina mi asciugasse l'aria, potrebbe darsi che c'è qualche spiffero in cui esce l'umidita? Grazie
_________________ Francesco
|
07/05/2016, 10:10 |
|
|
Jovis
|
la temperatura alta abbassa l'umidità nello stesso modo in cui accade in casa con i riscaldamenti a radiatore sui quali bisogna mettere la vaschetta dell'acqua altrimenti ti si secca in gola Anche se hai una incubatrice ermetica l'umidità col calore comunque si posiziona sempre di più nella parte alta, quindi distante dal punto di misurazione che finisce col mandarti comunque una lettura di umidità inferiore. C'è davvero da impazzire, il problema di base è che l'aria è un pessimo conduttore di calore, la puoi sventolare come e quando vuoi ma avrai sempre delle grosse differenze di temperatura, pensa che in meno di 2cm di altezza o poco in + sullo stesso piano, puoi avere anche +/- 1°C ventilati (misurati con alta precisione in tempo reale), la realtà è che le uova in salute tollerano molto i nostri sbagli, mentre è inutile illudersi di incubare tutte le uove con differenze decimali l'una dall'altra, ... parlo di temperatura effettiva percepita dall'intero uovo. Io affino la regolazione del termostato della mia incubatrice autocostruita prendendo in mano le uova dopo 1 oretta di incubazione ( la prima volta attendo molto di + ) e sentendo la temperatura con l'uovo in pugno. Non è da sottovalutare la precisione dei nostri sensi, in fin dei conti noi distinguiamo senza problemi la temperatura in fronte ad una persona con la febbre da una in salute, eppure la differenza tra i due sono pochissimi gradi, la stessa differenza di temperatura che potrebbe compromettere una incubazione ottimale, poi con l'uovo in pugno sento il calore che effettivamente emana quindi sempre meglio del miglior termostato che può solo misurare la temperatura esterna di superficie.
_________________ ____________________________________ Allevo: Blu d'Olanda - Pollo dell'Olanda del Nord www.unangolodinatura.info ____________________________________
|
07/05/2016, 22:23 |
|
|
kek93
|
Jovis sei stato chiarissimo e molto gentile, sono riuscito a trovare quasi l'equilibrio con l'umidità, intorno al 50%, con la temperatura stavo impazzendo ma per curiosità ho messo nel l'incubatrice un termometro a mercurio e la temperatura oscilla dai 38 ai 36! Per la cronaca dal termometro digitale al mercurio ci sono 4 gradi di differenza, pazzesco!! Grazie
|
08/05/2016, 1:36 |
|
|
giallucas
Formazione: Ragioneria
|
Buonasera a tutti, vi ringrazio per le veloci ed esaustive risposte. Quindi ricapitolando riprovo un'incubata sempre di poche uova con questi parametri: 37,3 a 38,5 di temperatura 45 e i 50 di umidità e negli ultimi giorni 65 Giusto?
|
09/05/2016, 17:10 |
|
|
maxpower
Iscritto il: 04/02/2012, 20:19 Messaggi: 560 Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
|
Genzo, teoricamente potresti anche controllarlo elettronicamente, sulla baia trovi anche i regolatori di umidità, ma nulla vieta di controllarlo manualmente....
|
09/05/2016, 20:42 |
|
|
kek93
|
Una curiosità, ma la ventilazione è obbligatoria in una piccola incubatrice fai da te?? Grazie in anticipo
|
09/05/2016, 23:56 |
|
|
maxpower
|
Obbligo no, ma consigliato si, fa girare meglio l aria e avrai meno differenze termiche
|
10/05/2016, 9:43 |
|
|
kek93
|
Ragazzi ho incubato uova di fagiano e gallina, oggi è l'11 giorno e qualche giorno fa si vedevano i capillari, ora le uova sono diventate scure quasi non vedibili all'interno, è normale? Grazie
|
18/05/2016, 14:13 |
|
|