|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Certo che con tutto il vostro "savoir faire" (sapere) potreste mettere su insieme un progetto per una buona incubatrice autocostruita, con un progettino e la lista dei prodotti che servono, invece di essere semplicementi egoisti come tutta la società sarebbe bene rendere di pubblica utilità un argomento come questo. Pagine addietro l'avevo prpopsto ma nessuno a colto l'occasione, non ditemi che se leggo tutto l'argomento me la costruisco, per voi magari è facile ma per tanti no, un progettino con il materiale da reperire, come si dice, una incubatrice in Kit.... Ciao PS: scusatemi, non faccio di tutta l'erba un fascio naturalmente...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/04/2013, 21:48 |
|
|
|
|
Nicolas98
Iscritto il: 26/08/2012, 19:01 Messaggi: 412 Località: Noventa Vicentina (VI)
|
io sto costruendo la mia.... se viene una cosa fatta bene sarò felice di aiutarvi però se posso vorrei dire una cosa.... come artigianale (almeno io intendo ) si intende una cosa ECONOMICA e fatta di cose semplici perchè se incominciamo a metterci cose come l'umidificatore automatico il costo sale abbastanza e a quel punto SECONDO ME non ne vale la pena.... e poi ho notato che alcuni forniscono un chit (sorvolando sui prezzi...).... ma non ha senso, che senso ha farsi un'incubatrice e poi comprarsi la mega centralina che controlla tutto da sola ?? un saluto a tutti nicola
|
14/04/2013, 22:28 |
|
|
Edoardo9205
Formazione: Perito elettronico
|
Io la penso al contrario, artigianale é un prodotto che tu costruisci manualmente, e se decido di realizzarlo, voglio ottenere un prodotto al livello o superiore del top di gamma. Altimenti i giocattoli fanno perdere materiale e tempo, e i risultati non sono degni di nota. Una centralina automatica da la possibilità a chi è fuori per lavoro intere giornate di non doversi preoccupare di nulla. Nel mio caso sarebbe impossibile incubare. Ecco alcune foto dell'incubatrice last minute , l'unica pecca che ho dovuto aggiungere una lampadina perché la resistenza che avevo era di soli 45w, e non ho avuto tempo per fare il cassetto gira uova. Povo a caricare alcune foto ma sono con il cell.
_________________ INCUBATRICE ARTIGIANALE http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html
SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA
COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html
|
14/04/2013, 23:13 |
|
|
Edoardo9205
|
_________________ INCUBATRICE ARTIGIANALE http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html
COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html
|
14/04/2013, 23:16 |
|
|
IK1LBL
Iscritto il: 28/02/2012, 15:05 Messaggi: 277 Località: Vallecrosia - Provincia di Imperia
|
Ne trovi di assolutamente uguali su ***** ma con caratteristiche dissimili, io ne ho preso uno con isteresi molto bassa e per il suo prezzo fa il suo sporco lavoro egregiamente, poi ovviamente ci sono prodotti superiori ma dai costi anche molto superiori... cercane uno dove indichi chiaramente "Control temperature difference: 0.3 - 10 °C" Lo stesso identico lo trovi a 14 euro spedito da hong kong e a oltre 50 in europa.... io preso a hong kong.... Ripeto.. nell'ordine del centinaio di euro e oltre ci sono prodotti di maggior precisione, ma dipende da quanto uno ritenga che il gioco ne valga la candela... emiragio ha scritto: ragazzi ciao a tutti, ho letto gli oltre 460 messaggi presenti nella discussione ed è stato un pò faticoso, la mia conoscenza è comunque cresciuta notevolmente, vi volevo chiedere se qualcuno di voi a mai usato il termostato che si trova su e-bay? A me serve per uova di gallina
Gamma di misuratura: -58-194°F Gamma di controllo: -58-194°F Precisione: ±1°F Sensore NTC (10K/3435) Alimentazione 110-120V AC Potenza: meno di 3W Corrente di relè 5A valutato Conversazione di dati: si Misura 85*75*35mm
|
15/04/2013, 7:18 |
|
|
Edoardo9205
|
Si questi se la cavano bene, fino a ieri ne avevo 4 disponibili ora non più . Ecco le foto.
|
15/04/2013, 11:19 |
|
|
matteo80
|
anche io l'anno scorso mi sono autocostruito la mia incubatrice, solo che per attuare fino in fondo il "fai da te" mi sono autocostruito anche il termostato comperando i componenti (7/8 euro) e saldando il circuito su una scheda millefori ( circuito passatomi da un'altro utente del forum Giacco, con qualche modifica). Ho ottenuto un termostato preciso anche se non bellissimo da vedere settato a 37.7 ° e con iseresi di 0.3°. Se non si ha pazienza e voglia meglio comprarne uno già fatto, ma se si vuole avere la soddisfazione è fattibile. Quest' anno mi sono dedicato al circuito per il voltauova, il temporizzatore che mi dà l'impulso ogni tot ore l'ho fatto, costo anche qui sui 5/6 euro di materiale e tanta tanta pazienza e volontà, ora devo reperire un motorino adatto e cercare di imbastire la meccanica.. vedremo se si riesce . P.S. Io con l'incubata dell'anno scorso ho tenuto la ventola in aspirazione, nel senso che preleva l'aria da sopra le uova, la fa fassare sulla resistenza, la spara sul tetto( coperchio) dell'incubatrice e ricadendo lungo le pareti va nella parte bassa sul fondo dove ci sono le vaschette per l'acqua e si umidifica... non so se è il modo migliore, a me sono nati 5 pulcini su 6 uova.. poi non so.. La ventola funziona quando la resistenza scalda e non in continuo.. Ciao
|
15/04/2013, 14:03 |
|
|
Antonio84
Iscritto il: 08/04/2010, 22:44 Messaggi: 456 Località: Norcia (PG) Umbria
|
matteo80 ha scritto: anche io l'anno scorso mi sono autocostruito la mia incubatrice, solo che per attuare fino in fondo il "fai da te" mi sono autocostruito anche il termostato comperando i componenti (7/8 euro) e saldando il circuito su una scheda millefori ( circuito passatomi da un'altro utente del forum Giacco, con qualche modifica). Ho ottenuto un termostato preciso anche se non bellissimo da vedere settato a 37.7 ° e con iseresi di 0.3°. Se non si ha pazienza e voglia meglio comprarne uno già fatto, ma se si vuole avere la soddisfazione è fattibile. Quest' anno mi sono dedicato al circuito per il voltauova, il temporizzatore che mi dà l'impulso ogni tot ore l'ho fatto, costo anche qui sui 5/6 euro di materiale e tanta tanta pazienza e volontà, ora devo reperire un motorino adatto e cercare di imbastire la meccanica.. vedremo se si riesce . P.S. Io con l'incubata dell'anno scorso ho tenuto la ventola in aspirazione, nel senso che preleva l'aria da sopra le uova, la fa fassare sulla resistenza, la spara sul tetto( coperchio) dell'incubatrice e ricadendo lungo le pareti va nella parte bassa sul fondo dove ci sono le vaschette per l'acqua e si umidifica... non so se è il modo migliore, a me sono nati 5 pulcini su 6 uova.. poi non so.. La ventola funziona quando la resistenza scalda e non in continuo.. Ciao Credo che sarebbe meglio che funzioni continuamente in modo che la temperatura nell'incubatrice non tenda a stratificarsi, dandoti misurazioni irreali. Ciao.
|
16/04/2013, 1:25 |
|
|
ciminokal
|
JeanGabin ha scritto: Certo che con tutto il vostro "savoir faire" (sapere) potreste mettere su insieme un progetto per una buona incubatrice autocostruita, con un progettino e la lista dei prodotti che servono, invece di essere semplicementi egoisti come tutta la società sarebbe bene rendere di pubblica utilità un argomento come questo. Pagine addietro l'avevo prpopsto ma nessuno a colto l'occasione, non ditemi che se leggo tutto l'argomento me la costruisco, per voi magari è facile ma per tanti no, un progettino con il materiale da reperire, come si dice, una incubatrice in Kit.... Ciao PS: scusatemi, non faccio di tutta l'erba un fascio naturalmente... Ciao jangabin anche io ho avuto dei problemi come tanti, devo dire che io con la mia ho avuto percentuali di schiusa pari al 94 % , quell'argomento lo preparo ed apro una pagina apposta con tutto, ciao
16/04/2013, 7:43 |
|
|
Edoardo9205
|
Ma come ho detto più di una volta secondo me non ha senso dare misure precise, l'importante è tenere in considerazione alcuni passaggi fondamentali per fare una buona incubatrice.
SCATOLA
_ Scegliere la quantità di uova da incubare e all'incirca scegliere le misure della scatola. Esempio 60*60*35 Va bene per due cassetti da 80 uova circa. _La scatola va costruita con materiale isolante, e per iniziare va bene MDF o Abete , che vi fate tagliare dal falegname a poco prezzo. Una scatola da 60*60*35 in mdf da 2cm viene 50 euro tagliata e incollata.
_ Una volta costruita la scatola se si vuole esagerare la si può rivestire internamente con un foglio di polistirolo da 1cm, e sopra rimettere uno starto di compensato da 2/4 mm.
ELETTRONICA
_ La parte più complicata sta nell'elettronica, si deve scegliere, se realizzare un incubatrice giocattolo oppure una macchina semi-professionale che dia ottime soddisfazioni. Il mercato offre varie tipologie di termostati e igrostati. l'importante è prendere un termostato con regolazione di temperatura decimale, e isteresi massima 0.3°C. In commercio ci sono anche centraline che controllano tutto.
_ Calore, la cosa più semplice è montare lampadine anche se lo sconsiglio, causa scarsa durata, un ottimo elemento riscaldante sono invece le resistenze di ricambio per incubatrici, che sono alimentate a 220V e costano poche decine di euro. tenete conto che un incubatrice 60*60*35, si scalda con una resistenza da 140W. Se la resistenza acquistato vi sa troppo grande, inserite in serie un diodo che supporti una opportuna corrente, in modo da abbassare la tensione a 110V e dimezzare quindi la potenza.
-Le ventole a mio parere vanno installate sul lato superiore e devono soffiare contro le resistenze che potete installarle sulla griglia delle ventole, cioè devono prelevare aria dalle uova e soffiarla sul "tetto dell'Incubatrice".
-Gira-uova, in commerico si trovano vari cassetti pronti, altrimenti potete realizzarlo come quello presente nelle prime pagine di questo post, ci impiegherete circa 1 ora e avrete ottimi risultati. Per il motore è sufficiente un motorino per presepi alimentato a 220V.
-Umidità per umidificare potete installare un umidificatore a ultrasuoni se avete con che controllarlo, oppure inserire delle semplice vaschette all'interno.
COSA FONDAMENTALE è INSTALLARE UN FUSIBILE TERMICO ALL'INTERNO DELL'INCUBATRICE, IN SERIE ALL'ALIMENTAZIONE IN MODO TALE DA EVITARE INCENDI IN CASO DI PROBLEMI DI SURRISCALDAMENTO DOVUTI MAGARI A ROTTURA VENTOLE, O QUALSIASI ALTRA COSA
PER CONIGLI SONO SEMPRE A DISPOSIZIONE, HO GIà FORNITO AD ALCUNI UTENTI SIA INCUBATRICI SIA PROGETTI GRATUITI PER REALIZZARLE. NATURALMENTE SCONSIGLIO A CHI NON NE CAPISCE NULLA DI FARE TUTTO DA SOLO ONDE EVITARE MAGARI DI INCENDIARE CASA, RICORDIAMOCI, CHE UN INCUBATRICE ARTIGIANALE SENZA PROTEZIONE DA TEMPERATURE ELEVATE POTREBBE CAUSARE INCENDI!!!
|
16/04/2013, 8:36 |
|
|