Sono In attesa delle uova di Vania e di ronco1974, pronto a far funzionare di nuovo la mia prima incubatrice, e credo che questa sia la sua ultima incubata, perchè poi utilizzerò la nuova che mi sto costruendo.
Vi terrò come sempre aggiornati dal giorno di partenza sino alla nascita.
Incuberò:
10 circa di JERSEY 10 DI CORNISCH NUMERO INDEFINITO DI FAGIANI E ROBUSTA LIONATA.
Bravo Edoardo, sei sempre un riferimento per noi aspiranti costruttori! Agli amici del forum vorrei fare due domandine: qualcuno sa come si collega la resistenza alla 220v, cioè se prendiamo i suoi due estremi e li colleghiamo ad una presa si dovrebbe avere corto circuito o sbaglio (domanda senz'altro banale ma vorrei evitare sorprese sperimentando) e poi come supporto attorno al quale arrotolarla secondo voi va bene del cartone pressato a forma di quadrato con foro, sempre quadrato, al centro o avete qualcosa di meglio da consigliarmi? Grazie e sempre buon lavoro a tutti
Alcibiade ha scritto:Bravo Edoardo, sei sempre un riferimento per noi aspiranti costruttori! Agli amici del forum vorrei fare due domandine: qualcuno sa come si collega la resistenza alla 220v, cioè se prendiamo i suoi due estremi e li colleghiamo ad una presa si dovrebbe avere corto circuito o sbaglio (domanda senz'altro banale ma vorrei evitare sorprese sperimentando) e poi come supporto attorno al quale arrotolarla secondo voi va bene del cartone pressato a forma di quadrato con foro, sempre quadrato, al centro o avete qualcosa di meglio da consigliarmi? Grazie e sempre buon lavoro a tutti
Ciao, se stai parlando di una resistenza da 220v si la puoi collegare direttamente alla rete, ma arrotolandola al cartone commetti un grave errore perché é isolante ma non ignifugo e potrebbe bruciare, ora non do quanti w ha questa resistenza ma meglio non rischiare. Inoltre la resistenza è una di quelle di ricambio per incubatrice? È ricoperta di silicone? Io le arrotolavo opportunamente alle griglie in ferro delle ventole, ma utilizzavo resistenze isolate.
Cioè tu mi dici che se prendo i due estremi della resistenza e ne infilo uno in un foro e uno nell'altro di una presa (tranquillo non farò nulla del genere, è solo per capire) non mi scatta il salvavita cioè l'impianto elettrico di casa non va in corto? La resistenza che ho è da 140W ed è di ricambio per incubatrice ma non è ricoperta di silicone, pensi che non vada bene?
Alcibiade ha scritto:Cioè tu mi dici che se prendo i due estremi della resistenza e ne infilo uno in un foro e uno nell'altro di una presa (tranquillo non farò nulla del genere, è solo per capire) non mi scatta il salvavita cioè l'impianto elettrico di casa non va in corto? La resistenza che ho è da 140W ed è di ricambio per incubatrice ma non è ricoperta di silicone, pensi che non vada bene?
Perchè dovrebbe andarti in corto? La resistenza ha un assorbimento e converte l'energia elettrica in calore. E' come dire che mettendo una lampadina nel portalampada va in corto.
Per quanto riguarda il tipo di resistenza, non ho comprato quella ricoperta di silicone (sempre di ricambio per incubatrici) perchè sono lunghe 3 metri e mezzo o anche 4 metri, mentre questa che ho preso, anche se non ricoperta di silicone, è lunga 60 cm ...
bel proplema però.. Non so che temperature raggiunge una resistenza da 140 w , ma se non isolata dal silicone come quella di edoardo va avvolta su un supporto isolante, ignifugo, e duro che non si deformi o squagli al calore! Questo materiale è ?
mastro88 ha scritto:bel proplema però.. Non so che temperature raggiunge una resistenza da 140 w , ma se non isolata dal silicone come quella di edoardo va avvolta su un supporto isolante, ignifugo, e duro che non si deformi o squagli al calore! Questo materiale è ?
bachelite è il materiale con ci fanno le basi dei circuiti stampati li puoi trovare nei negozi dove vendono i componenti elettronici
Comunque 140w sono troppi, si scalda in modo velocissimo, iinavevo la stessa e l'ho dimezzata inserendo un opportuno diodo in serie. Sono arrivato a realizzare anche incubatrici da 150 uova ma non ho mai usato piú di 100 w per evitarr riscaldamenti repentini. Puoi utilizzare anche supporti in ceramica tipo quelli dei phon.