|
Autore |
Messaggio |
Edoardo9205
Formazione: Perito elettronico
|
Sono In attesa delle uova di Vania e di ronco1974, pronto a far funzionare di nuovo la mia prima incubatrice, e credo che questa sia la sua ultima incubata, perchè poi utilizzerò la nuova che mi sto costruendo.
Vi terrò come sempre aggiornati dal giorno di partenza sino alla nascita.
Incuberò:
10 circa di JERSEY 10 DI CORNISCH NUMERO INDEFINITO DI FAGIANI E ROBUSTA LIONATA.
_________________ INCUBATRICE ARTIGIANALE http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html
SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA
COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html
|
08/04/2013, 14:23 |
|
|
|
|
Alcibiade
Formazione: Laurea in informatica
|
Bravo Edoardo, sei sempre un riferimento per noi aspiranti costruttori! Agli amici del forum vorrei fare due domandine: qualcuno sa come si collega la resistenza alla 220v, cioè se prendiamo i suoi due estremi e li colleghiamo ad una presa si dovrebbe avere corto circuito o sbaglio (domanda senz'altro banale ma vorrei evitare sorprese sperimentando) e poi come supporto attorno al quale arrotolarla secondo voi va bene del cartone pressato a forma di quadrato con foro, sempre quadrato, al centro o avete qualcosa di meglio da consigliarmi? Grazie e sempre buon lavoro a tutti
|
09/04/2013, 15:19 |
|
|
Edoardo9205
|
Alcibiade ha scritto: Bravo Edoardo, sei sempre un riferimento per noi aspiranti costruttori! Agli amici del forum vorrei fare due domandine: qualcuno sa come si collega la resistenza alla 220v, cioè se prendiamo i suoi due estremi e li colleghiamo ad una presa si dovrebbe avere corto circuito o sbaglio (domanda senz'altro banale ma vorrei evitare sorprese sperimentando) e poi come supporto attorno al quale arrotolarla secondo voi va bene del cartone pressato a forma di quadrato con foro, sempre quadrato, al centro o avete qualcosa di meglio da consigliarmi? Grazie e sempre buon lavoro a tutti Ciao, se stai parlando di una resistenza da 220v si la puoi collegare direttamente alla rete, ma arrotolandola al cartone commetti un grave errore perché é isolante ma non ignifugo e potrebbe bruciare, ora non do quanti w ha questa resistenza ma meglio non rischiare. Inoltre la resistenza è una di quelle di ricambio per incubatrice? È ricoperta di silicone? Io le arrotolavo opportunamente alle griglie in ferro delle ventole, ma utilizzavo resistenze isolate.
_________________ INCUBATRICE ARTIGIANALE http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html
COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html
|
09/04/2013, 15:52 |
|
|
Alcibiade
|
Cioè tu mi dici che se prendo i due estremi della resistenza e ne infilo uno in un foro e uno nell'altro di una presa (tranquillo non farò nulla del genere, è solo per capire) non mi scatta il salvavita cioè l'impianto elettrico di casa non va in corto? La resistenza che ho è da 140W ed è di ricambio per incubatrice ma non è ricoperta di silicone, pensi che non vada bene?
|
09/04/2013, 16:44 |
|
|
Antonio84
Iscritto il: 08/04/2010, 22:44 Messaggi: 456 Località: Norcia (PG) Umbria
|
Alcibiade ha scritto: Cioè tu mi dici che se prendo i due estremi della resistenza e ne infilo uno in un foro e uno nell'altro di una presa (tranquillo non farò nulla del genere, è solo per capire) non mi scatta il salvavita cioè l'impianto elettrico di casa non va in corto? La resistenza che ho è da 140W ed è di ricambio per incubatrice ma non è ricoperta di silicone, pensi che non vada bene? Perchè dovrebbe andarti in corto? La resistenza ha un assorbimento e converte l'energia elettrica in calore. E' come dire che mettendo una lampadina nel portalampada va in corto.
|
09/04/2013, 16:49 |
|
|
Alcibiade
|
Grazie Antonio, già questa è una bella informazione
|
09/04/2013, 16:54 |
|
|
Alcibiade
|
Per quanto riguarda il tipo di resistenza, non ho comprato quella ricoperta di silicone (sempre di ricambio per incubatrici) perchè sono lunghe 3 metri e mezzo o anche 4 metri, mentre questa che ho preso, anche se non ricoperta di silicone, è lunga 60 cm ...
|
09/04/2013, 17:09 |
|
|
mastro88
Iscritto il: 04/09/2012, 17:11 Messaggi: 161 Località: Ciociaria
|
bel proplema però.. Non so che temperature raggiunge una resistenza da 140 w , ma se non isolata dal silicone come quella di edoardo va avvolta su un supporto isolante, ignifugo, e duro che non si deformi o squagli al calore! Questo materiale è ?
_________________ Mastro
|
09/04/2013, 21:12 |
|
|
tropbon
|
mastro88 ha scritto: bel proplema però.. Non so che temperature raggiunge una resistenza da 140 w , ma se non isolata dal silicone come quella di edoardo va avvolta su un supporto isolante, ignifugo, e duro che non si deformi o squagli al calore! Questo materiale è ? bachelite è il materiale con ci fanno le basi dei circuiti stampati li puoi trovare nei negozi dove vendono i componenti elettronici
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
09/04/2013, 21:48 |
|
|
Edoardo9205
|
Comunque 140w sono troppi, si scalda in modo velocissimo, iinavevo la stessa e l'ho dimezzata inserendo un opportuno diodo in serie. Sono arrivato a realizzare anche incubatrici da 150 uova ma non ho mai usato piú di 100 w per evitarr riscaldamenti repentini. Puoi utilizzare anche supporti in ceramica tipo quelli dei phon.
|
10/04/2013, 8:45 |
|
|