Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Incubatrice artigianale

01/02/2013, 23:12

La resistenza è quella di cui abiamo parlato a pagina 35, quella che ho preso da Piro, già avvolta sul suo supporto.

Re: Incubatrice artigianale

02/02/2013, 14:29

Complimetti..
Davvero un ottimo risultato.. che percentuale di schiusa hai?

Re: Incubatrice artigianale

02/02/2013, 14:32

Scusa che termostati usi?

Re: Incubatrice artigianale

13/02/2013, 11:29

Salve a tutti :)
sono settimane che cerco di progettare la mia incubatrice, seguendo i vostri discorsi, a volte vorrei proprio comprarla già pronta, ma mi sembrerebbe di arrendermi!
Sono indeciso se realizzarla con Arduino o senza.
Ditemi se così può andare:
*) cassetta di dimensioni ad esempio cm 50 x 50 x 40, in legno e coibentata all'interno con polistirolo ( mi stò domandando se può essere utile mettere un altro strato più interno (dopo legno e polistirolo) di lamierino per resistere meglio all'umidità)
*) resistenza da 90W di quelle di ricambio per incubatrici (devo trovare il modo per arrotolarla da qualche parte, è lunga diversi metri)
*) ventola 14x14 (come suggerito da Edoardo) che spinge l'aria contro la resistenza e quindi contro una parete della cassetta per evitare il flusso diretto di aria sulle uova
*) ventola 6x6 da pc montata in corrispondenza di fori sulla cassetta e sempre in funzione per garantire l'ingresso costante dell'aria dall'esterno all'interno. (come da video http://www.youtube.com/watch?v=p3Dgb8FZ0sM)
*) ventola 6x6 da pc montata non in corrispondenza di fori nella cassetta, con il solo scopo di aiutare il movimento aria interno
*) sonda termostato pt100 montata in corrispondenza del centro della cassetta, vicino le uova ( se ne potrebbero mettere anche due o tre)
*) la sonda potrebbe essere collegata a: OMRON E5CN-R2MTD-500 (come quello usato da Edoardo) o ad Arduino il quale, rilevata la temperatura troppo bassa, attiva la resistenza.
*) per il girauova sono indeciso tra il servo da modellismo usato da Edoardo e un girauova del tipo visto nel video http://www.youtube.com/watch?v=p3Dgb8FZ0sM
*) infine l'umidificatore, mi piacerebbe farlo come ha fatto Edoardo con due resistenze ceramiche da 5 Ohm, alimentandole a 12V immerse in un vaso di vetro con dell'acqua (vedo però che diversi di voi si trovano bene anche con le vaschette)
*) nel caso di costruzione dell'umidificatore avrei bisogno anche di una sonda (da scegliere il tipo) che rilevi l'umidità presente nella cassetta.

Per piacere mi dite cosa ne pensate?
grazie infinite!!

Re: Incubatrice artigianale

26/02/2013, 13:29

Ciao,
secondo me va bene come l'hai pensata..
Se ti posso consigliare: si metti una lamierina all'interno del polistirolo soprattutto per una questione igenica.. la pulisci e la disinfetti con facilità.
Secondo me basta una o max 2 ventole.. per il ricircolo d'aria bastano i fori, e avviene in modo naturale.. per l'umidificatore spetta a te la decisione..
ciao

Re: Incubatrice artigianale

07/03/2013, 18:41

Grazie mastro, ora ci mettiamo all'opera...

Re: Incubatrice artigianale

14/03/2013, 17:12

Facci sapere e metti qualche foto! ;)

Re: Incubatrice artigianale

15/03/2013, 17:32

ciao mi sapreste aiutare su come fare un girauovo automatico per la real 24? grazie

Re: Incubatrice artigianale

15/03/2013, 17:32

ciao mi sapreste aiutare su come fare un girauovo automatico per la real 24? grazie

Re: Incubatrice artigianale

16/03/2013, 6:45

crisr ha scritto:ciao mi sapreste aiutare su come fare un girauovo automatico per la real 24? grazie

è meglio comprare il suo lo vendono come opzinal ma se vui cimentarti nella costruzione ti dico come ho fatto io nella mia incubatrice autocostruita ho preso il motorino del brandeggio di una stufetta elettrica ho tolto il suo ingranaggio e inserito un spiaggetta di ferro la cui lunghezza fa da leva ,al termine della spiaggetta un perno che muove il meccanismo,la spiggetta dovra avere una lunghezza adeguata alla corsa,cosa utile di questo matorino il funzionamento a 220v ed il fatto che a fine corsa o con un certo sforzo inverte il senso di rotazione automaticamente posterei foto ma lincubatrice è in qusto momento in piena schiusa appena si libera mettero un po di foto :geek:
Rispondi al messaggio