Salve a tutti
sono settimane che cerco di progettare la mia incubatrice, seguendo i vostri discorsi, a volte vorrei proprio comprarla già pronta, ma mi sembrerebbe di arrendermi!
Sono indeciso se realizzarla con Arduino o senza.
Ditemi se così può andare:
*) cassetta di dimensioni ad esempio cm 50 x 50 x 40, in legno e coibentata all'interno con polistirolo ( mi stò domandando se può essere utile mettere un altro strato più interno (dopo legno e polistirolo) di lamierino per resistere meglio all'umidità)
*) resistenza da 90W di quelle di ricambio per incubatrici (devo trovare il modo per arrotolarla da qualche parte, è lunga diversi metri)
*) ventola 14x14 (come suggerito da Edoardo) che spinge l'aria contro la resistenza e quindi contro una parete della cassetta per evitare il flusso diretto di aria sulle uova
*) ventola 6x6 da pc montata in corrispondenza di fori sulla cassetta e sempre in funzione per garantire l'ingresso costante dell'aria dall'esterno all'interno. (come da video
http://www.youtube.com/watch?v=p3Dgb8FZ0sM)
*) ventola 6x6 da pc montata non in corrispondenza di fori nella cassetta, con il solo scopo di aiutare il movimento aria interno
*) sonda termostato pt100 montata in corrispondenza del centro della cassetta, vicino le uova ( se ne potrebbero mettere anche due o tre)
*) la sonda potrebbe essere collegata a: OMRON E5CN-R2MTD-500 (come quello usato da Edoardo) o ad Arduino il quale, rilevata la temperatura troppo bassa, attiva la resistenza.
*) per il girauova sono indeciso tra il servo da modellismo usato da Edoardo e un girauova del tipo visto nel video
http://www.youtube.com/watch?v=p3Dgb8FZ0sM*) infine l'umidificatore, mi piacerebbe farlo come ha fatto Edoardo con due resistenze ceramiche da 5 Ohm, alimentandole a 12V immerse in un vaso di vetro con dell'acqua (vedo però che diversi di voi si trovano bene anche con le vaschette)
*) nel caso di costruzione dell'umidificatore avrei bisogno anche di una sonda (da scegliere il tipo) che rilevi l'umidità presente nella cassetta.
Per piacere mi dite cosa ne pensate?
grazie infinite!!