Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Incubatrice artigianale

18/12/2012, 23:28

Le striscette rosse assomigliano a quelle cordicelle di plastica morbida usate per legare i pomodori anche se in questo caso ho recuperato parte di tenditori plastici per serre, sono dei tubi morbidi ma resistenti diametro esterno circa 5mm.
Per quanto riguarda l' umidità ho costruito un tiretto per tutto il fondo, facile da riempire , con 5 canali con superficie variabile in modo che a secondo di quanti e quali settori riempio posso variare l' umidità.
A parte il termostato , l' igrometro e le 4 lampade tutto il resto è recuperato.
Per le poche incubate che faccio e i buoni risultati non credo, per ora , di apportare migliorie, comunque vi ringrazio per avermelo proposto.
Ninno

Re: Incubatrice artigianale

27/12/2012, 12:11

AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI!!!

Re: Incubatrice artigianale

30/12/2012, 1:13

Fra poco nascono le quaglie 3-4 giorni....

Re: Incubatrice artigianale

02/01/2013, 16:04

Re: Incubatrice artigianale

15/01/2013, 15:57

Bellissimi i quagliotti!

Re: Incubatrice artigianale

25/01/2013, 16:57

salve ragazzi, siccome anch'io vorrei provare a costruire un'incubatrice, qualcuno mi può consigliare un termostato adatto al mio impiego? premetto che ne vorrei coistruire una di circa 15 uova.
e per regolare l'umidità cosa mi consigliate?

Re: Incubatrice artigianale

27/01/2013, 0:24

Ciao, Prima di tutto, che materiale userai? cosa importante è un buon isolamente.
Il termostato è un problema comune.. cioè, c'è bisogno di un termostato molto sensibile, con isteresi bassa, max 1° ma meglio se meno, più si avvicina allo 0 e meglio è. qui viene il difficile: I termostato con isteresi bassa costano molto, a meno che non ti affidi ai cinesini che si trovano sulla baya che costano poco.. attenzione però: il mio, per esempio, ha isteresi 0.3° ed ha lo stesso costo ed è quasi identico esteticamente ad alcuni che hanno isteresi 1°, insomma è una giungla di prodotti con info poco chiare (lo sappiamo come fanno questi cinesi)..
Per l'umidità io mi sto affidando ad un igrostato e me la regolo con le vaschette. ho trovato la grandezza giusta..
Ciao

Re: Incubatrice artigianale

27/01/2013, 9:39

Ciao, sono sotto esame e non riesco a rispondere, tutto giusto quello che ha detto mastro. Io ti consiglio di farla più grande di 15 uova, tanto il costo non sta nella costruzione di una scatola grande o piccola, ma nella parte elettronica. Se vuoi io posso fornirti tutto il necessario, compresa centralina che controlla tutti i patametri, resistenze ed altro.

Re: Incubatrice artigianale

27/01/2013, 11:20

ciao edo in bocca al lupo x gli esami,volevo un parere da te per la mia incubatrice autocostruita.ho utilizzato una jogurtiera come involucro,per il riscaldamento ho usato le resistenze della jogurtiera piu altre 2 resistenze ceramiche 11w 2k identiche alle originali collegate in serie a coppie ottenendo una temperatura di 37,5° dopo 2ore di accensione con una ventola per computer,per l'umidita sul fondo della jogurtiera ho creato due vasche siliconando un bordo in pvc che riempiro' dallesterno con una grossa siringa tramite dei fori praticati sul bordo .le uova verranno sostenute da 5 barre filettate al le cui estremita allesterno veranno bloccate con due dadi pulegge che tramite una cinghia da 3mm ingomma faranno girare le uova con un motore da girarrosto per termostato ne utilizzero uno da banco figo madificato ma temo che abbia una tolleranza troppo grande di escursione dopo il 18ttesimo giorno verranno tole le barre filettate e le uova rimarranno su di una grata in ferro zigato sopra le vasche d'acqua. suggerimenti e pareri sono bene accetti da tutti saluti stefano

Re: Incubatrice artigianale

27/01/2013, 16:12

ok proverò a farla più grande, mastro tu protresti darmi qualche link o qualche modello di termostato?

edo a me basterebbe solo il termostato ed eventualmente un'igrometro o un'igrostato
Rispondi al messaggio