Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Incubatrice artigianale

09/11/2012, 16:37

quoto tiscà :)

Re: Incubatrice artigianale

09/11/2012, 19:17

ma il termostato per lo scaldabagno non va bene?
se è sì io non so leggere le temperature e mi sapreste dire come lo devo impostare?

Re: Incubatrice artigianale

09/11/2012, 23:39

Ci vogliono termostati precisi per fare un incubatrice, non si possono utilizzare termostati di così basso livello.

Re: Incubatrice artigianale

10/11/2012, 13:01

hai ragione. anche io avevo pensato che non fosse buono per questo.
raffaele

Re: Incubatrice artigianale

10/11/2012, 13:52

rtartaglione prova a cercare sulla baya se trovi qualcosa... e magari cerca in inglese estendendo la ricerca al di fuori dell'Italia! ;)
Troverai un sacco di porcherie, ma se sai cercare...

Comunque valuta quante uova e sopratutto che tipo di uova incuberai. Realizzare una incubatrice, per far schiudere 10 uova magari di Isa, in termini di costi benefici non ha senzo! Ti conviene prendere una nanetta che ti costa molto meno e ti da migliori garanzie... Se invece hai uova di preggio, e vuoi essere libero di incubare a seconda delle tue esigenze, senza attendere che la gallinella si acchiocci, allora devi puntare su un prodotto che ti dia ottime percentuali di schiusa, ma comunque dovrai testarlo e tararlo e sopratutto dovrai fare un pò di esperienza, prima di poter incubare con successo...
Altrimenti, finisce solo che farai delle uova alla coque molto costose! :lol:


p.s. ti ho mandato un mp leggilo! ;)

Re: Incubatrice artigianale

13/11/2012, 12:58

letto

Re: Incubatrice artigianale

15/12/2012, 13:16

In questo periodo ho realizzato 5-6 incubatrici che ho venduto, tutte realizzate molto più professionalmente della mia, ed ora mi ritrovo a incubare ancora una volta con la mia incubatrice, non avendo avuto il tempo di farne una nuova,
ho inserito circa 80 uova di quaglia scambiate con terence. Grazie terence, fra 18 giorni ci risentiamo...Ciaoooooooo

Immagine

Re: Incubatrice artigianale

17/12/2012, 22:03

Ciao Edoardo,
sei bravo e si vede mi permetto di farti vedere 4 foto, le prime due si riferiscono a uova posizionate sul pianale e fatte ruotare, come puoi vedere dalla seconda foto come dalla tua con uova di quaglia dopo 3-4 movimenti le uova tendono ad ammucchiarsi.
Per evitare questo fenomeno ho fissato delle guide sulla griglia in maniera che l' uovo non possa toccare il fondo e durante la rotazione delle uova non si spostano e non si ammucchiano da una parte, vedi quarta foto.
Il limite è che se è predisposta per 32 uova non ne puoi mettere di più come spesso leggo su questo forum.
D' altronde metterne di più vuol dire impedire all' aria calda di andare a far evaporare l' acqua sottostante e mi va bene così.
Se le uova sono più piccole ho un' altra griglia con guide e distanziali adatti alle uova più piccole.
Ninno
Allegati
uova1.jpg
uova2.jpg
uova3.jpg
uova4.jpg

Re: Incubatrice artigianale

18/12/2012, 6:27

Ottima idea :D
Per risolvere in parte il problema io ho fissato l' incubatrice a livello con delle piccole zeppe,poi colla a caldo per tenerla ferma ma ogni tanto qualche uovo andava riposizionato.
Il tuo sistema mi sembra semplice da mettere in pratica,basta qualche piccola modifica al perimetrodel voltauova,le strisce che hai usato cosa sono?i
Grazie per l' idea.
Ciao

Re: Incubatrice artigianale

18/12/2012, 19:41

Ottimo metodo, ma ho in parte risolto con i nuovi cassetti che ho fatto con le strisce di acciaio inox, che sono intercambiabili in base al tipo di uova, per quanto riguarda l'umidità, non ti conviene mettere un umidificatore automatico?

Visto che qui si parla di gruppi di acquisto, ho contattato il mio fornitore di centraline, quelle che controllano automaticamente con un solo dispositivo gira-uova temperatura e umidità (volendo metto le caratteristiche), e mi ha proposto un ottimo sconto se ne acquisto 20, essendomi inoltre accordato con lui nel divenire unico distributore autorizzato per l'italia, e quindi detenere l'esclusiva per la vendita.

I prezzi sono questi escluse spedizioni che non superano il 9-10 euro l'una dipende da uno che servizio di spedizione vuole.

Se ne prendiamo meno di 10 vengono 130.00 l'una.
Se ne prendiamo da 20 in su 115.00 l'una.
Rispondi al messaggio