Allora, lasci perdere le lampadine, quando utilizzi due ventole , e al massimo una laterale l'aria circola in modo perfetto, e non si surriscalda lamiera o cose varie... fidati da qundo ho fatto questo post, ho realizzato circa 5 incubatrici, che sono molto meglio di questa che vi ho mostrato nelle pagine precedenti, e in tutte ho utilizzato resistenze, non ci penso nemmeno ad utilizzare lampadine. Poi ognuno fa come meglio crede. Riguardo ai fori io nelle ultime fatte ne ho utilizzati tre da 2.5cm di diametro, oppure 2 da 3cm di diametro, forse alcuni diranno che sono esagerati, ma un buon ricambio d'aria, (se si hanno dispositivi tipo umidificatore automatico e buon dispositivo riscaldante), garantiscono a mio parere ossigeno sempre nuovo e maggiori % di nascite.
Ciao, Più avanti proverò una resistenza, intanto faccio un incubata così.. Per il termostato, ho visto bene le foto alla seconda pagina, e credo che il tuo non sia uguale a quello che uso io, sul mio c'è la sigla stc-1000..
mastro88 ha scritto:Ciao, Più avanti proverò una resistenza, intanto faccio un incubata così.. Per il termostato, ho visto bene le foto alla seconda pagina, e credo che il tuo non sia uguale a quello che uso io, sul mio c'è la sigla stc-1000..
Ciao sono curioso di vedere il termostato potresti gentilmente fargli un video mentre funziona e postarlo? Grazie
ma non ho mai letto nulla riguardante (forse per mia scarsa ricerca) sistemi usati circa il vassoio portauova. come avete risolto? semplice grata o soluzioni piu' sofisticate?
mastro88 ha scritto:Parto con un incubata prova.. una ventina di uova di quaglia.. Vedremo come va..
Ottimo lavoro, mi mandi in mp i dati del termostato e il venditore dove l'hai preso. Grazie
Per il portauova, fai una piano utilizzando lamiera forata, possibilmente zincata o verniciata, distante dal fondo dell'incubatrice 2-3cm Poi sopra costruisci un cassetto per il portauova fatto con L di alluminio.
Per il ripiano portauova ho usato una rete a maglie finissime ma rigida, il voltauova ho utilizzato il classico vassoio semovibile, tipo quello di edoardo, ma l'operazione di movimento verrà fatta a mano. La rete credo che in futuro la cambierò, perchè non essendo liscissima (ha le sporgenze delle maglie) mi ostacola un pelo il movimento del vassoio. Unico problema: usando un termometro digitale ad alta precisione (di quelli con la sonda lunga in acciaio), mi sono accorto che sul lato destro della camera ho più di mezzo grado in più rispetto al sinisto. I buchi di presa dell'aria sono uguali sia a destra che a sinistra, la lampada è unca.. non riesco a capire.. Anche se ho visto che è troppo sensibile ed è disturbato molto dall'aria che scende dalla parte alta spinta dalle ventole..