Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Incubatrice artigianale

27/07/2012, 12:34

grande Edoardo ti metti in commercio ... lo sai anche alcuni miei amici e parenti vorrebbero che facessi nascere per loro i pulcini... ti volevo dire che mi sto organizzando per costruire un' altra piccolissima incubatrice con un fornetto a microonde però molto semplice ... ti terrò aggiornato ... grazie molto per l' aiuto della 1° incubatrice ora speriamo bene per la 2°!!!

Re: Incubatrice artigianale

27/07/2012, 12:35

ps: incubata sta andando bene .

Re: Incubatrice artigianale

28/07/2012, 13:23

Ciao Edoardo.Era venuta anche a me l'idea dell'incubatrice in affitto, ma voglio fare qualche altra prova con le uova di alcuni amici per non fare cattive figure.

Re: Incubatrice artigianale

28/07/2012, 15:17

giobarton ha scritto:Ciao Edoardo.Era venuta anche a me l'idea dell'incubatrice in affitto, ma voglio fare qualche altra prova con le uova di alcuni amici per non fare cattive figure.


;)

Re: Incubatrice artigianale

18/08/2012, 9:24

Fra poco forse si parte con una nuova incubata...

Se qualcuno è interesssato a costruirsi un incubatrice e cerca aiuto basta che mi contatta... ;) ;)

Re: Incubatrice artigianale

18/08/2012, 10:08

io ne ho uno usato, che non mi serve più. Ottima l'dea con il pezzetto di stoffa, secondo me puoi tranquillamente farlo, così hai anche un ottimo ricambio d'aria.[/quote]

ciao Eduardo. Ho comprato questo termostato però le istruzioni sono in inglese ed io non ci capisco niente. Potresti aiutarmi? Se hai tempo mi puoi mandare uno schema dei collegamenti? Inoltre come devo fare per impostare la temperatura? grazie anticipatamente di tutto. Saluti, Gaetano

Re: Incubatrice artigianale

18/08/2012, 10:20

ciao Eduardo. Ho comprato questo termostato però le istruzioni sono in inglese ed io non ci capisco niente. Potresti aiutarmi? Se hai tempo mi puoi mandare uno schema dei collegamenti? Inoltre come devo fare per impostare la temperatura? grazie anticipatamente di tutto. Saluti, Gaetano[/quote]


Ciao è semplice devi collegare i fili ai morsetti, dove c'è scritto power devi collegare la 220, poi gli atri contatti sono due relè, che funzionano come un interruttore....

Re: Incubatrice artigianale

04/09/2012, 18:54

Salve ragazzi, sono nuovo del forum, ma vi seguo da un po di tempo.
Faccio i complimenti, questo forum mi ha aiutato molto, e mi sta aiutando nella costruzione di un incubatrice artigianale.
Vi spiego in breve:
Ho utilizzato come box un comodino, un po vecchiotto con lo sportello (che mi è stato molto utile), è in truciolare di 2,5cm. Ho coibentato l'interno con polistirolo da isolamento edile da 3 cm, rivestito a sua volta nella parte interna da lamiera da 0.8 cm. Nel portello di legno ho inserito un doppio vetro termico (trovato in giro a casa) così da poter ispezionare le uova dall'esterno.
La parte elettronica verrà alloggiata nella parte superire, esternamente.Ho usato un trasformatore con reglozione da 12v a 3v, al quale saranno collegate le ventole da pc, così da poter regolare la velocità; Il termostato è un cinesino, che però non va male: isteresi regolabile da 0.3 a 1 grado, possibilità di regolare la temperatura di intervento con scarto di 0.1 g e sonda con buona sensibilità. Fatti collegamenti volanti, inserendo tutto nell'incubatrice, e impostando la t di intervento a 37.8, ho avuto oscillazioni tra 37.9 e 37.4 quindi t media a 37.7 circa. L'umidità verrà mantenuta con le classiche vaschette poste sul fondo, spero di riuscire a regolarla variando la grandezza delle bacinelle.
Metterò qualche foto per farvi vedere il lavoro.

Sono arrivato fin qui nella costruzione, mai mi fermo perchè adesso arrivano se cosè sulle quali ho molti dubbi!
1) quanti fori pratico e dove?
2) il voltauova? pensavo a qualcosa del genere :
1079992.jpg
immagine

3) fondamentale. Da come l'ho pensata io, il calore verrà prodotto da 1 lampadina a incandescenza da 60w posta nella zona superiore; le ventole (2) prenderanno aria dal basso e la spareranno sulla lampada, così da creare un movimento forzato dall'alto in basso,(prende aria dal basso la spara in alto, si scalda, sbatte sul soffitto e riscende). In più pensavo di chiudere lampada e ventole in un box con accurate fessure per far circolare l'aria. E qui sorgono i dubbi! C'è chi dice che la luce non debba sbattere direttamente contro le uova e chi dice che il box non va bene, chi dice che le ventole non devono soffiare aria sulle uova e che dice che non compromette nulla. Voi cosa ne pensate?
Scusate il lungo post, grazie
Mastro

Re: Incubatrice artigianale

04/09/2012, 19:21

a mio parere la luce non deve sbattere direttamente contro le uova...basti pensare che durande la speratura si devono utilizzare luci non molto potenti ,se no si potrebbe causare la morte dell'embrione....per la ventilazione non saprei :roll:

Re: Incubatrice artigianale

04/09/2012, 19:52

Ciao Cris95,
immagino che il fatto di non far sbattere direttamente la luce sulle uova sia il frutto di una tua osservazione sul campo visto che la consigli caldamente.
Ninno
Rispondi al messaggio