Salve ragazzi, sono nuovo del forum, ma vi seguo da un po di tempo.
Faccio i complimenti, questo forum mi ha aiutato molto, e mi sta aiutando nella costruzione di un incubatrice artigianale.
Vi spiego in breve:
Ho utilizzato come box un comodino, un po vecchiotto con lo sportello (che mi è stato molto utile), è in truciolare di 2,5cm. Ho coibentato l'interno con polistirolo da isolamento edile da 3 cm, rivestito a sua volta nella parte interna da lamiera da 0.8 cm. Nel portello di legno ho inserito un doppio vetro termico (trovato in giro a casa) così da poter ispezionare le uova dall'esterno.
La parte elettronica verrà alloggiata nella parte superire, esternamente.Ho usato un trasformatore con reglozione da 12v a 3v, al quale saranno collegate le ventole da pc, così da poter regolare la velocità; Il termostato è un cinesino, che però non va male: isteresi regolabile da 0.3 a 1 grado, possibilità di regolare la temperatura di intervento con scarto di 0.1 g e sonda con buona sensibilità. Fatti collegamenti volanti, inserendo tutto nell'incubatrice, e impostando la t di intervento a 37.8, ho avuto oscillazioni tra 37.9 e 37.4 quindi t media a 37.7 circa. L'umidità verrà mantenuta con le classiche vaschette poste sul fondo, spero di riuscire a regolarla variando la grandezza delle bacinelle.
Metterò qualche foto per farvi vedere il lavoro.
Sono arrivato fin qui nella costruzione, mai mi fermo perchè adesso arrivano se cosè sulle quali ho molti dubbi!
1) quanti fori pratico e dove?
2) il voltauova? pensavo a qualcosa del genere :
Allegato:
Commento file: immagine
1079992.jpg [ 17.13 KiB | Osservato 1448 volte ]
3) fondamentale. Da come l'ho pensata io, il calore verrà prodotto da 1 lampadina a incandescenza da 60w posta nella zona superiore; le ventole (2) prenderanno aria dal basso e la spareranno sulla lampada, così da creare un movimento forzato dall'alto in basso,(prende aria dal basso la spara in alto, si scalda, sbatte sul soffitto e riscende). In più pensavo di chiudere lampada e ventole in un box con accurate fessure per far circolare l'aria. E qui sorgono i dubbi! C'è chi dice che la luce non debba sbattere direttamente contro le uova e chi dice che il box non va bene, chi dice che le ventole non devono soffiare aria sulle uova e che dice che non compromette nulla. Voi cosa ne pensate?
Scusate il lungo post, grazie
Mastro